Pubblicità
Pubblicità

Mustaccioli vegani

Tanti auguri di Buon Natale con i Mustaccioli !

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Cosa dirvi che già non conoscete di questo dolce tipico della tradizione natalizia campana❓

📍 Mostaccioli è l’italianizzazione;
📍i mustaccioli napoletani, nonostante l’omonimia con molti dolci regionali italiani a base di mosto, non somigliano a nessuno di questi;
📍tra le varianti regionali, quelli di Benevento e dell’intero Sannio con una pasta più morbida e alta (perché lievemente lievitata) a cui è aggiunto, durante l’impasto, il liquore Strega, e variano anche nelle dimensioni leggermente più piccole;
📍un lontano parente è il Printen tedesco, un tipo di pan di zenzero riccamente speziato, con note di simili al caramello e una consistenza dura.

La mia versione è vegana, ovvero al posto del miele ho usato lo sciroppo d’acero.

Sono dei perfetti per i giorni di festa, insieme agli altri classici del Natale napoletano come roccocò, susamielli e struffoli.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni16Pezzi
  • Metodo di cotturaBagnomariaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale
Pubblicità
Pubblicità

Passaggi

Mescolare la farina allo sciroppo d’acero, allo zucchero, al pisto, alla buccia di arancia, al cacao e alla farina di mandorle.

Aggiungere, impastando, il succo d’arancia (o acqua tiepida).

Fare riposare l’impasto per 30 minuti.

Stendere, creare dei rombi da 10/12 cm e spessi 7 mm.

Cuocere in forno a 180°C per 12 minuti.

Sciogliere il cioccolato con olio di cocco a bagnomaria.

Immergere ogni biscotto, una volta raffreddato, e fare asciugare su una teglia ricoperta di carta forno.

Pubblicità

FAQ (Domande e Risposte)

Come è fatto il pisto napoletano?

Il Pisto è un ingrediente fondamentale nei dolci natalizi napoletani, ai quali conferisce un aroma speziato che evoca immediatamente l’atmosfera delle feste.
È solitamente mescolato all’impasto dei biscotti e dei dolci.

15 g Cannella in polvere
5 g Pepe
5 g Noce moscata
2 g Chiodi di garofano
2 g Anice stellato
2 g Semi di coriandolo

Preparazione: pestare in un mortaio le spezie e tostarle brevemente in padella, per fare rinvenire l’aroma. La polvere così ottenuta si conserva anche per diversi mesi, se chiusa in un contenitore ermetico.

Curiosamente questi ingredienti fanno parte anche del curry indiano tradizionale, soprattutto il coriandolo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.