Pubblicità
Pubblicità

Bocadillo de carne mechada: il panino spagnolo con carne sfilacciata e formaggio che conquista tutti

Il Bocadillo de carne mechada al stilo canario è un panino, generalmente una mini baguette, con peperone, carne di manzo rosolata con aglio, cipolla e spezie, tagliata e listarelle, e formaggio.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

La carne mechada è un piatto di carne in umido tradizionale della cucina spagnola e latinoamericana.

Si tratta di cuocere lentamente o brasare un pezzo di carne, spesso manzo o maiale, finché non diventa tenero e facile da sminuzzare.

Il nome deriva dalla parola spagnola “mechar”, che significa “lardo”.

Si riferisce alla pratica culinaria spagnola di inserire strisce di grasso di maiale in un taglio di carne poco costosa per renderla più tenera e saporita.

Spesso il metodo di preparazione della carne mechada prevede l’inserimento di strisce di verdure, come carote, sedano, peperoni e cipolle, nella carne prima della cottura.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaSpagnola
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

2 mini baguette
500 g diaframma
2 cipolle
2 spicchi aglio
1 peperone
q.b. cumino
q.b. coriandolo
q.b. sale e pepe
2 fette formaggio

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Cuocere la carne con 1 cipolla e 1 spicchio di aglio e acqua quasi a ricoprirla per 1 ora.

Tagliare la carne nel senso della fibra e rosolarla in olio con aglio, cipolla, coriandolo, pepe, cumino e sale. Aggiungere il peperone tagliato.

Farcire il panino con carne, peperoni e formaggio.

Io ho accompagnato il Bocadillo de carne mechada con una classica sangria.

FAQ (Domande e Risposte)

Come è praparata la carne mechada nelle regioni latioamericane?

In Cile, la carne mechada è preparata con un arrosto rotondo ripieno di carote, peperoni rossi, aglio e cipolle e brasato in vino e acqua.
Successivamente è affettato sottilmente. La carne è servita con purè di patate o riso e una salsa ricavata dalla cottura.

In Colombia il piatto è conosciuto come “carne desmechada” : carne bollita finché diventa tenera, quindi sminuzzata e cotta con cipolle, peperoni rossi dolci e cumino, spesso servita con riso, banane fritte o arepas.

A Cuba, Porto Rico e Panama, la carne mechada è conosciuta come “ropa vieja“.
La sua preparazione in questi paesi ricorda quella del Venezuela e della Colombia: una bistecca di fianco o petto bollita in una salsa a base di pomodoro con cipolle e peperoni.
Di solito servita con riso giallo o bianco, fagioli neri e platani fritti.
A Cuba la ropa vieja è il piatto nazionale; il piatto dopo un lungo periodo di indisponibilità, divenne nuovamente comune dal 2010 con l’avvento di paladares indipendenti .

N.B. Nelle Isole Canarie, la ropa vieja è servita sia con ceci che con patate. Alcune versioni del piatto delle Canarie includono altre carni, tra cui pollo e maiale.

In Nicaragua, il piatto si chiama carne desmenuzada.
È fatto con peperoni verdi, cipolle, aglio, sale, salsa Worcestershire, zucchero e senape.
Di solito servito con riso bianco o con il gallo pinto, formaggio fritto, platani fritti o bolliti .

Nella Repubblica Dominicana il termine “carne mechada” è usato per indicare un taglio di manzo ripieno di prosciutto e verdure.

In Venezuela la “carne mechada” o “carne desmechada”, ovvero carne bollita sfilacciata e saltata con verdure, è un componente di quello che è considerato il piatto nazionale del Venezuela noto come Pabellón criollo e servito con le arepas.




In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.