Lao Khao Soi (Thailandia)

Il Lao Khao Soi é anche conosciuto come “spaghetti pho” perché sembra letteralmente una ragù con sopra gli spaghetti di riso pho.

Ma un ragù dove il pomodoro é sostituirò da una base di pasta di semi di soia fermentata, chiamata mak tua nao, generalmente molto salata e piccante.

I coreani producono paste di semi di soia simili a mak tua nao, chiamate gochujang e doenjang, che in Cina si chiama doubanjiang.

Per prepararlo, i semi di soia vengono cotti al vapore, quindi tritati con peperoni secchi, alcool di riso e sale.

Il colore varia dal marrone chiaro al marrone scuro, dipende dai diversi metodi di fermentazione e dalle spezie aggiunte.

Tradizionalmente, il lao khao soi viene preparato con carne macinata e cotenna di maiale. Tuttavia si può utilizzare la sola carne macinata.

Il Lao Khao Soi, in tailandese ข้าวซอย, é una zuppa tradizionale di origine Chin haw . 

Etimologicamente, il termine chin how o chin ho si riferisce ai cinesi emigrati in Thailandia attraverso il Myanmar o il Laos.

Una ciotola di spaghetti di riso freschi e tagliati a mani, in un brodo di ossa di maiale con l’aggiunto di una cucchiaiata di ragu.

Alcune varianti utilizzano il latte di cocco, mentre altre ricette menzionano la presenza del sangue crudo.

Vari condimenti accompagnano la zuppa. 

I più utilizzati sono i germogli di soia, le cipolle verdi tritate, il coriandolo tritato, gli spicchi di lime, il peperoncino tailandese, il cipollotto tritato, il crescione, l’aglio affettato o lo scalogno fritto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaTailandese

Ingredienti

Per il brodo:

1 kg Ossa di maiale (O di pollo o di manzo)
q.b. zenzero
1 carota
1/2 cipolla
1 gambo sedano
1 daikon
q.b. coriandolo (Gambo)

Per la salsa:

500 g carne macinata di maiale
1 pomodoro
1/2 cipolla
165 g pasta di fagioli di soia fermentati (mak tua nao)
2 cucchiai salsa di soia
q.b. peperoncino
1 cucchiaino zucchero
q.b. olio vegetale

Per gli spaghetti di riso:

250 g noodles di riso
q.b. germogli di soia
3 cipollotti
q.b. Coriandolo

Strumenti

Passaggi

Grigliare lo zenzero con la cipolla.
Preparare il brodo con le ossa insieme alla cipolla e zenzero, alla carota, il sedano, il daikon, i gambi di coriandolo e fare bollire per almeno due ore.
Dopo di che aggiungere la salsa di pesce e di soia e il sale.

Preparare la salsa facendo cuocere la carne in un soffritto aggiungere quindi il pomodoro e la pasta di fagioli di soia fermentata, il peperoncino, lo zucchero, la salsa di soia e il pepe e far cuocere per circa 20 minuti.

Cuocere gli spaghetti di riso.

Preparare ogni piatto con una base di spaghetti di riso, aggiungere il brodo, la salsa fatta con la carne, i germogli di soia, il coriandolo tritato e il cipollotto.

Gli altri condimenti in aggiunta che spesso vengono utilizzati sono: il lime, la pasta di peperoncino, i fagioli mung, il crescione, o i peperoncini verdi.

La pasta di fagioli di soia fermentati la potete acquistare anche on line.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *