Carlota de limón (Messico)

La CARLOTA DE LIMÓN (dal francese charlotte), è un dolce di origine francese che si caratterizza da una base di pan di spagna o di biscotto, non necessita di cottura e si serve freddo.

A Città del Messico, questo dolce viene spesso chiamato semplicemente postre de limón.

Chiamata anche “torta ghiacciata” è una rivisitazione di una Charlotte tradizionale, più facile da creare per la casalinga media.

La carlota de limón é diventata popolare negli anni ’30 e ’40 quando i congelatori domestici divennero accessibili a molte famiglie.

Così come savoiardi, pan di spagna o anche pane raffermo immerso nel burro sono stati usati fin dal 1800, le galletas (biscotti) Marías sono oggi più comuni in una carlota messicana.

E solitamente viene presentata in un contenitore in vetro, dove si alternano i biscotti alla crema fatta di latte condensato, latte evaporato e succo di limone.

Ma il latte evaporato (latte fresco che è stato privato da circa il 60% di acqua) in Italia é difficile da trovare (se non on line) e può essere sostituire con il latte in polvere aggiungendolo a dell’acqua.

Per ottenere l’equivalente di una lattina di latte evaporato, porta a ebollizione 300 ml d’acqua e 240 gr di latte in polvere.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaMessicana

Ingredienti

Per una pirofila in vetro da 8×8

397 g latte condensato
4 limoni (o 6 lime)
1 confezione biscotti Maria

Strumenti

Passaggi

Preparare la crema frullando il latte condensato con il latte evaporato e il succo di quattro limoni fino ad ottenere una crema omogenea.

Comporre il dolce disponendo uno strato di biscotti e uno strato di crema ripetere le operazione altre due volte.

Disporre anche i biscotti ai lati e decorate con due fettine di limone.

Sistemare il frigo per almeno tre ore prima di servire.

Biscotti Marias generalmente di forma tonda, con il nome impresso sulla superficie superiore, insieme ad un decoro che corre lungo il margine, impastati con farina di frumento, zucchero, olio vegetale, ed è spesso aromatizzati alla vaniglia.

Li potete acquistarli on line, o sostituirli con biscotti simili che siano friabili.

FAQ (Domande e Risposte)

E’ normale che rimanga liquida?

Sì, perchè non è un budino e manca la gelatina, ha la consistenza di una crema.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *