sbriciolata di mele senza burro con marmellata e noci
Crostate

Sbriciolata di mele senza burro con marmellata e noci

Cosa fare quando un’amica ti porta a casa dell’uva fragola bianca? Prima una confettura e poi una sbriciolata di mele senza burro con la stessa marmellata e l’aggiunta delle noci.

Be’, non importa se non hai in casa una confettura di uva fragola! In realtà puoi preparare la sbriciolata di mele usando anche la confettura di fichi, di albicocche o la marmellata di arance, che ben si abbinano al ripieno.

Preparare questa torta è davvero semplice ed il suo sapore rustico ti conquisterà. Inoltre, è anche perfetta per chi è intollerante al lattosio dato che è senza burro, infatti ho usato l’olio di semi. Questo influisce sulla sua digeribilità e leggerezza, ma non sul gusto. Lo specifico per chi storce ancora il naso quando legge che una ricetta è senza lattosio!

Insomma, sia che tu voglia preparare questa torta per la tua famiglia o per gli amici, farai un figurone! Si prepara velocemente, facilmente ed il risultato è assicurato! Pronta per la preparazione? Ecco l’elenco degli ingredienti ed tutti i passaggi.

sbriciolata di mele senza burro con marmellata e noci
Sbriciolata di mele senza burro

Ingredienti sbriciolata di mele senza burro

Ingredienti per la Base:

  • Farina 00: 300 g;
  • Olio: 100 ml;
  • Uova: 1 di medie dimensioni;
  • Zucchero: 140 g;
  • Lievito in polvere per dolci: 8 g (mezza bustina);
  • Sale: un pizzico;
  • Vanillina: una bustina;
  • Buccia di un limone grattugiata.

Ingredienti Ripieno:

  • Mele: 2 medie;
  • Confettura di uva fragola: 200 g circa (o altra confettura, come di albicocche, di fichi o di arancia);
  • Cannella in polvere: un cucchiaino;
  • Zucchero: un cucchiaio;
  • Noci: 50 g;
  • Succo di mezzo limone.

Attrezzatura e tempi di preparazione

Teglia: con cerniera, diametro 22-24 cm

Tempo di preparazione: 20 min;

Forno: modalità statica, 180 gradi;

Tempo di cottura: 40 min.

Preparazione sbriciolata di mele senza burro alla marmellata

  1. Ecco tutti i passaggi per preparare questa sbriciolata di mele e marmellata senza burro golosissima! Innanzitutto, prendi una ciotola e prepara il ripieno. Quindi, taglia le mele in piccoli pezzi e mettili nella ciotola insieme al succo di mezzo limone. Aggiungi un cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di cannella e la confettura di uva fragola (o un’altra che ben si abbina e che hai in casa). Infine, sbriciola le noci, senza ridurle in polvere e aggiungile al composto, mescolando il tutto.
preparazione composto sbriciolata di mele e marmellata

2. A questo punto, lascia da parte il ripieno e concentrati sulla preparazione dell’impasto della sbriciolata. Vedrai che realizzarlo è facile e veloce! Prendi una ciotola e versa al suo interno la farina, il lievito, la vanillina, lo zucchero, la buccia di un limone grattugiata, l’uovo, l’olio e un pizzico di sale. Insomma, tutti gli ingredienti che ho elencato per la preparazione della base, versali nella ciotola;

3. Inizia con le mani a mescolare e a stringere bene gli ingredienti tra le mani, fino a che si venga a formare un composto di briciole ma uniforme chiaramente;

composto di briciole

4. Ora prendi la teglia con cerniera, ungila leggermente con dell’olio, e usa metà dell’impasto di briciole per creare la base e dei bordi piuttosto alti. Non c’è bisogno di compattare eccessivamente la base;

5. Versa il composto di mele e marmellata ricoprendo la superficie della base appena stesa nella teglia;

ricetta sbriciolata mele e marmellata

6. Ultimo passaggio, ricopri con tutto l’impasto di briciole rimasto, avendo cura di riempire bene i bordi, per evitare che la marmellata fuoriesca lateralmente;

sbriciolata di mele e marmellata senza burro cottura

7. Hai già finito la preparazione! Ora non ti resta che mettere in forno, preriscaldato modalità statica, a 180 gradi, per 40 minuti. Vedrai che la superficie della sbriciolata di mele senza burro diventerà dorata.

Conservazione sbriciolata di mele senza burro con marmellata e noci

Una volta tolta la torta dal forno, aspetta che sia ben fredda per dare una spolverata di zucchero a velo. Un consiglio? Assaggiala anche fresca da frigorifero, ha un sapore unico! Questa sbriciolata senza burro con marmellata e noci è perfetta in qualsiasi momento della giornata come in qualsiasi occasione, soprattutto se hai ospiti a cena o se sei invitato da amici e vuoi portare un dolce che soddisfi il palato di tutti!

Per quanto riguarda la conservazione, metti la sbriciolata su un piatto con campana di vetro. Potrà rimanere a temperatura ambiente senza perdere la sua fragranza anche due tre giorni. Altrimenti, come ti consigliavo prima, puoi anche conservarla in frigorifero per due tre giorni e gustarla fredda.

Fammi sapere se la ricetta della sbriciolata di mele senza burro con marmellata e noci ti è piaciuta! Segui anche la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per rimanere aggiornato su tante ricette dolci!

POTREBBERO ANCHE PIACERTI:

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Sbriciolata di mele senza burro con marmellata e noci
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)