plumcake amaretti e cioccolato
Ricette dolci per la colazione

Plumcake amaretti e cioccolato

Un dolce da colazione davvero goloso e perfetto per iniziare la giornata è proprio il plumcake amaretti e cioccolato! Si prepara in 10 minuti, quindi se sei una mamma o una moglie che ama preparare dei dolci fatti in casa per la sua famiglia, è una di quelle ricette salva tempo e dal risultato assicurato!

Amaretti e cioccolato, si sa, sono un connubio perfetto da sempre. Nel composto c’è un altro ingrediente che da morbidezza all’impasto e crea un piacevole gioco di consistenze all’assaggio. Prova ad indovinare qual è? Non è difficile, si tratta di un frutto.

Ma non voglio anticiparti nulla! Ti lascio alla preparazione di questo plumcake agli amaretti e cioccolato che delizierà te e la tua famiglia, a colazione, a merenda e anche dopo pranzo con una tazza di caffè, ne sono sicura!

plumcake amaretti e cioccolato
Plumcake amaretti e cioccolato

Ingredienti plumcake amaretti e cioccolato

Ecco l’elenco degli ingredienti:

  • Farina 00: 200 g;
  • Olio di semi di girasole: 50 ml;
  • Zucchero bianco: 150 g;
  • Uova: 2 intere (a temperatura ambiente);
  • Latte: 120 ml (io ho usato quello senza lattosio);
  • Lievito in polvere: una bustina (16 g);
  • Vanillina: una bustina;
  • Amaretti: 50 g;
  • Scaglie o gocce di cioccolato: 50 g;
  • Mela: una media.

Senza lattosio: se hai problemi di intolleranza al lattosio, in questa ricetta devi solo utilizzare un latte vegetale o senza lattosio e assicurarti che le gocce siano di cioccolato fondente, senza latte.

Attrezzatura e tempi di preparazione

  • Tempo di preparazione: 10 min;
  • Attrezzatura: frusta elettrica o planetaria;
  • Teglia: da plumcake 10*30 cm;
  • Forno: preriscaldato, modalità statica, 180 gradi;
  • Tempo di cottura: 45 min.

Ricetta plumcake amaretti e cioccolato

Preparare il plumcake agli amaretti e cioccolato è davvero semplice e veloce! Un consiglio è quello di pesare gli ingredienti e di prepararli tutti davanti a te, così che la preparazione sia ancora più rapida. Non dimenticare anche di accendere subito il forno in modalità statica a 180 gradi.

Ecco il procedimento:

montare uova e zucchero

Metti in una ciotola capiente le uova (a temperatura ambiente) e montale insieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti spumoso;

preparazione ricetta plumcake gocce cioccolato e amaretti

Aggiungi l’olio a filo e il latte, sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche. Aggiungi gradualmente anche la farina insieme al lievito e alla vanillina. Continua a lavorare il composto a velocità minima;

impasto plumcake amaretti e cioccolato

Sgretola gli amaretti, senza ridurli in polvere, e taglia la mela in piccoli pezzi. Unisci al composto insieme anche alle gocci di cioccolato e mescola il tutto delicatamente con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno;

preparazione plumcake amaretti e cioccolato

Prepara lo stampo imburrandolo e infarinandolo (se preferisci usa l’olio) e versa al suo interno il composto ottenuto. Metti in forno preriscaldato, modalità statica, 180 gradi.

Conservazione plumcake amaretti e cioccolato

Lascia raffreddare il plumcake e se ti va dai una spolverata abbondante di zucchero a velo prima di servirlo o mangiarlo a colazione! Detto questo, come conservarlo? Se hai un contenitore ermetico per plumcake e torte rettangolari perfetto! Altrimenti, puoi comprarne uno su Amazon come ho fatto io.

Il plumcake si conserva a temperatura ambiente, lontano dalle fonti di calore, anche per 4-5 giorni. Sai che puoi anche decidere di tagliarlo a fette e congelarlo in una busta per alimenti? Tutto dipende da quanti siete in famiglia e da quanto a lungo hai bisogno di conservarlo.

Un’altra soluzione è quella di lasciarlo su un piatto e di coprirlo con della carta stagnola.

Sicuramente, come ti anticipavo prima, il plumcake amaretti e cioccolato è perfetto non solo a colazione ma anche a merenda o dopo pasto insieme ad un buon caffè. Fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta!

Segui anche la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere aggiornato su tante altre ricette di dolci per la colazione, al cucchiaio, regionali e internazionali!

POTREBBERO ANCHE PIACERTI:

Plumcake cocco e nocciole

Ciambella a vasetti mele e uvetta

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Plumcake amaretti e cioccolato
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)