torta fichi e yogurt greco
Ricette torte semplici e veloci

Torta fichi e yogurt greco alla cannella

Se ami i fichi, lo yogurt greco, la cannella e preparare dolci per la colazione facili e veloci per la tua famiglia, ho la ricetta della torta perfetta: la torta fichi e yogurt greco alla cannella! In realtà quest’ultimo ingrediente non va nell’impasto, che è reso molto morbido dalla presenza dello yogurt greco, ma va a creare una crosticina insieme ai fichi e allo zucchero di canna sulla superficie. È una torta davvero golosa, che puoi preparare in 10 minuti, ed è anche senza lattosio!

Fino a che la stagione offre i fichi freschi, approfittane per utilizzarli in cucina. Anche cotti sprigionano tutto il loro sapore! Pronto per prepararla? Ecco gli ingredienti ed il procedimento.

Torta yogurt greco e fichi alla cannella

Ingredienti torta fichi e yogurt greco

  • Farina 00: 200 g;
  • Uova: 2 grandi;
  • Yogurt greco: 300 g;
  • Zucchero semolato: 160 g;
  • Olio di oliva: 60 ml;
  • Lievito in polvere: una bustina (16 g);
  • Vanillina: una bustina;
  • Fichi freschi: q.b. (circa 7);
  • Cannella: un cucchiaino;
  • Zucchero di canna: 2 cucchiai.

Tempo di preparazione e attrezzatura

  • Tempo di preparazione: 15 min;
  • Forno: modalità statica, 180 gradi;
  • Tempo di cottura: 45 min;
  • Teglia: rotonda, diametro 24 cm.

Procedimento torta fichi e yogurt greco alla cannella

Il procedimento per preparare la torta yogurt greco e fichi è davvero semplice. Segui questi passaggi e tra circa 10 minuti la tua torta sarà già in forno! Anzi, non dimenticare di accendere subito il forno e di metterlo in modalità statica a 180 gradi.

ricetta torta fichi

Innanzitutto, prendi una ciotola capiente e lavora con le fruste elettriche le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero bianco. In un piatto, invece, mescola la farina insieme alla vanillina e al lievito in polvere;

procedimento torta yogurt greco

Aggiungi al composto due cucchiai di farina (miscelata con vanillina e lievito) e lo yogurt greco, continuando a lavorare con le fruste. Infine, aggiungi l’olio a filo;

lavorazione composto torta fichi

Versa ora tutta la farina che manca, cerca di incorporarla al meglio lavorando con le fruste a velocità minima. Prendi la teglia, ungila con dell’olio o del burro, come preferisci, e infarina la superficie interna. Versa il composto e livella dando un leggero colpetto della taglia sul piano di lavoro o con la mano;

A questo punto taglia i fichi freschi a rondelle ottile e mettile sulla superficie. Mischia lo zucchero di canna con la cannella e distribuisci il mix sui fichi e su tutta la torta. La torta fichi e yogurt greco è pronta da mettere in forno, 180 gradi, per 45 minuti.

Conservazione torta fichi e yogurt greco alla cannella

Vedrai che già durante la cottura della torta ci sarà un profumo inebriante nella tua cucina! Una volta raggiunti i 45 minuti di cottura, fai sempre la prova dello stecchino per verificare che il centro sia ben cotto, dato che spesso qualche minuto in più può dipendere dalla potenza del forno.

Lascia raffreddare la torta, vedrai che la torta diventerà sempre più lucida grazie allo zucchero di canna in superficie. La crosticina che si crea dà un tocco unico al gusto di questo dolce da colazione!

Probabilmente ti chiedi come conservare la torta a questo punto. Una volta che si è raffreddata, mettila in un contenitore ermetico per dolce o su un piatto con campana di vetro. Si conserva benissimo a temperatura ambiente lontano dalle fonti di calore, anche per 3-4 giorni.

Se hai una pianta di fichi o qualcuno a te vicino te ne regala in abbondanza, hai davvero tante possibilità di usarli, sia in piatti dolci che salati! Ecco qualche altra idea di dolci con i fichi freschi e secchi. Potresti preparare una confettura di fichi e cannella con mandorle, crostata ricotta e marmellata di fichi o le crocette di fichi secchi al forno, tutte ricette deliziose!

Segui la pagina Instagram e Facebook di Viaggia in cucina con Franci per essere sempre aggiornato su tante ricette dolci, sia regionali che internazionali, per la colazione, torte senza cottura e molti altri.

Sommario
recipe image
Nome ricetta
Torta fichi e yogurt greco alla cannella
Autore
Data pubblicazione
Tempo preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Voto medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)