Variabilicontaminazioni.blog

Melizia amaretti e noci

Ricetta melizia amaretti e noci

Ogni tanto le mele abbondano così bisogna utilizzarle diversamente…Non riesco a mangiare le mele mature così appena superano una linea sottile tra acidità e dolcezza…Taaac, bisogna consumarle diversamente!

La ricetta nasce dalla necessità di consumare le mele, ma anche di rinnovare la frutta secca che tra qualche settimana arriva la nuova…

Pasta frolla, presente…Uova, presenti, frutta tutto a posto…Si comincia a pensare a una combinazione gustosa

Base pasta frolla, con ripieno di mele, uvetta e noci, diamogli un tocco insolito; un morbido strato di pasta morbida e gustosa…Gli amaretti avanzati dal budino giungono a destinazione!

Vi posso assicurare che il risultato è più che soddisfacente, mi racconterete voi se ho ragione.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Frolla, mele, noci, amaretti e tanta dolcezza

1000 g mele (La comune mela gialla)
100 g amaretti (secchi)
100 g zucchero
100 g noci
50 g uvetta
2 uova
60 farina (Per la spuma agli amaretti)

Strumenti

Fruste, stampo rettangolare, spianatoia…

Passaggi

Con un poco di zucchero e una mela e…

Mentre impastate la pasta frolla…

Tagliate a pezzetti le mele, e aggiungete le noci sbriciolate, l’uvetta e 40 grammi di zucchero; mescolate bene

Stendete ora la frolla e rivestite lo stampo

Potete ora versare le mele su tutta la teglia

Nel poco sughetto rimasto al fondo delle mele aggiungete gli amaretti sbriciolati, nel mentre montate a spuma le uova con 60 grammi di zucchero

Dopo avere montato le uova, aggiungetele agli amaretti insieme a 60 grammi di farina, mescolate bene, con delicatezza

Ricoprite tutta la superficie lentamente, una parte del composto andrà verso il fondo

Ho decorato con strisce di frolla e lamelle di mandorle; infornate a 190 gradi per 20 minuti circa o comunque fino a doratura

Sfornate e spolverate di zucchero a velo; e buonissima calda con un gelato alla crema, fredda è spettacolare! Si conserva a temperatura ambiente…


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »