Variabilicontaminazioni.blog

Sei strepitose ricette con le mele…

Passione mele. Sei ricette facili per un dolce strepitoso…Ne arriveranno altre

La torta di mele è il dolce ricco, povero, versatile, modesto, frugale, moderno, cremoso…

Per me ricco di mele!

Con la crosta, la sfoglia, la crema, lo strudel…Le mele sono degne di ogni dolce

Malus communis…Sembra sia stata coltivata già nell’età della pietra.

Antenato il Malus sylvestris, ogni altra pianta parte da li…

La mela ha diversi significati simbolici…Il creatore della mela si racconta sia Dioniso, il Dio dell’ebbrezza, che l’aveva donata alla Dea dell’amore Afrodite.

La Dea Iris, per mezzo di una mela d’oro (Il pomo della discordia) gettata sulla mensa degli Dei riuniti a convitto, chiamò Paride a giudice nella gara di bellezza tra Afrodite, Atena, ed Era.

Paride assegnò il pomo della vittoria ad Afrodite, che gli promise la donna più bella del mondo, Elena.

Ne seguì il ratto di Elena, evento che provocò la guerra di Troia.

L’antica dea Iduna custodiva dei pomi, mangiando i quali si otteneva l’eterna giovinezza.

Nella nostra cultura la mela del Paradiso terrestre, ovvero dell’albero della conoscenza del bene e del male, è il simbolo della Tentazione e del Peccato originale

In parte tratto da Piante e bacche Curiosità mitologia e uso in cucina

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »