Teglia per bagnomaria, ciotola, e stampini in alluminio o stampo singolo, pentolino per caramello
Passaggi
In pochi minuti un dolce cremoso e speciale! Creme caramel
Preparate il caramello partendo dai 200 grammi di zucchero il cucchiaino di aceto, che serve a non far cristallizzare, e l’acqua, mettete sul fornello a fiamma bassa, mescolando continuamene, fate caramellare; quando avrete un bel colore ambrato spegnete altrimenti diventa un poco amaro.
Versate subito negli stampini che avrete già sistemato nella teglia per il bagnomaria.
Ora potete montare a filo le uova, i tuorli e lo zucchero, per far ben amalgamare.
Aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia, e la panna
Mescolate bene e a lungo
Potete ora versare il composto negli stampini e aggiungere l’acqua per il bagnomaria. Infornate a forno preriscaldato a 200 gradi fino a cottura. Se infornate a forno freddo aumentate il tempo di cottura, che vi accorgerete per la consistenza e il colore; fate comunque la prova dello stecchino…
Una volta sfornati, fate raffreddare e poi riposare un’oretta in frigorifero, il giorno successivo risulta ancora più buono!
Creme caramel pronto, solo da gustare!
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
– / 5
Grazie per aver votato!
Se ti piace...condividilo! Grazie. Mi aiuterai a migliorare.
Bio
Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita
La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.
Mostra altri articoli