Variabilicontaminazioni.blog

Gelée alla menta

Ricetta gelée alla menta

L’estate ci invoglia a mangiare freschezza; con questa gelatina di menta possiamo dire che abbiam trovato un’oasi di affascinante di fresca delizia.

La menta nel mio orto abbonda, ogni tanto bisogna darci un taglio, tra tisane e sciroppi, qualche dessert alla menta non può mancare.

Raccolta fresca al mattino con quel suo particolare profumo che inonda tutta la casa, piccoli fiorellini violacei che formano spighette alla cima dello stelo.

Un dolce da provare, una piccola golosità leggera e adatta a tutti, poco zucchero, senza uova, senza farina…

Purezza e leggerezza le sue qualità

Trasparenze di verde

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Nel verde menta la freschezza estiva

500 g acqua
2 mazzetti menta (Fresca)
200 g zucchero
1 confezione colla di pesce
Qualche goccia colorante alimentare (verde)

Strumenti

Pentolino e setaccio…Stampini o ciotoline di vetro

Passaggi

Tra acqua e menta nasce un gelée

Ho la menta nell’orto, raccolta e pulita…Con i fiori ci farò le tisane

Pulite bene tutte le foglie da ogni impurità. Mettetele a bollire con l’acqua e lo zucchero, nel frattempo fate ammollare la colla di pesce in poca acqua fredda

A bollitura completata (dieci minuti circa) spegnete il fornello e aggiungete i fogli di gelatina. Mescolate bene per far sciogliere

Filtrate per eliminare ogni residuo

Aggiungete ora qualche goccia di colorante e mescolate bene

Filtrate nuovamente

Versate il vostro liquido colorato e profumato nelle ciotoline scelte e lasciate riposare in frigo per una notte. Oppure un giorno.

Sformate il gelée e decoratelo a piacere.

Ho scelto una leggera glassa bianca per simulare il ghiaccio, fatta con zucchero a velo e pochissima acqua.

Fiori di menta e coriandoli da pasticceria dorati, un tocco di rosso in contrasto e…Leggerezza e freschezza!

La trasparenza e la leggerezza!

Si conserva in frigorifero per due giorni, da gustare freddissima!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »