Biscotti rustici alla nocciola. E continua il fare! Questi biscotti ottimi sia da inzuppo che da gustare come snack semplice. Un biscotto rustico e buono, come piacciono a me, come quelli di una volta, senza tante diavolerie. Le nocciole sono le nostre, non sono bellissime ma sicuramente buone, per cui ogni utilizzo si arricchisce di sapore. Nel cassetto delle ricette ho ritrovato questa e così ve la propongo. E come scrivo sempre cerco di regalarvi ricette di cui posso assicurarvi un risultato ottimo. Resto nella mia nicchia con tradizione e rurale passione. Ho la fortuna di poter avere delle ottime materie prime, molte di loro come sapete le produciamo in famiglia, compresi alcuni formaggi, la farina macinata fresca e con grani coltivati in zona. Non abito in città, l’approvvigionamento degli alimenti cerco di farlo sul territorio, tranne pochi articoli che sono costretta ad acquistare nella grande distribuzione. Non amo neppure far le corse nei super, preferisco passare il tempo in altri modi, acquisto online alcune cose. Un risparmio di tempo, carburante, auto, inquinamento. Posso dedicare le mie ore al di fuori del lavoro, alla famiglia e alle mie passioni.
Vi scrivo in seguito questo biscotto croccante e saporito, preparato con le uova delle mie polle, e le nocciole del campo.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni35 biscotti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per fare i biscotti rustici alla nocciola vi serviranno gli ingredienti elencati sotto
Strumenti
Strumenti che dovreste utilizzare e consigli per gli acquisti
Passaggi
Procedete come indicato in seguito.




In una ciotola mettete la farina setacciata con l’ammoniaca, poi tutti gli altri ingredienti. Impastare bene.
Formare un panetto omogeneo
Che andrete poi a spianare fino a uno spessore di 3 mm circa; tagliate a rettangoli 3 x 12 circa


E passate la superficie nello zucchero semolato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per una quindicina di minuti.
Una parte non li ho passati nello zucchero, per averli meno dolci. Sono squisitissimi e ottimi da inzuppare o mangiare come snack pomeridiano.
Qualche consiglio in più.
Si conservano a temperatura ambiente, fate raffreddare e chiudete in un sacchetto del pane. Ho provato anche la versione integrale e vi assicuro che sono ottimi! Naturalmente potete cambiare forma. Potete sostituire il latte con latte di mandorle.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso eliminare le uova?
Naturalmente il risultato finale cambia, ma puoi aumentare la quantità di latte in sostituzione.

Posso utilizzare lo zucchero di canna
Si, e sono ancor più golosi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.