Variabilicontaminazioni.blog

Dolci uova ripiene con glassa di zucchero.

Ricetta dolci uova ripiene con glassa di zucchero

Ieri sera finalmente son riuscita a chiudermi in cucina, appena arrivata da lavoro sono andata a procurarmi la cena con una passeggiata rigenerante, e tappa nell’orto.

Il dopo cena era tutto mio, mi son chiusa in cucina con l’idea di preparare le uova ripiene…Era qualche giorno che ci pensavo, ma non ero ancora riuscita a trovare il tempo…Tra lavoro e tutto il resto, la sera a volte risco a ritagliare del tempo…Son da perfezionare, ma vi assicuro che sono buonissime…Un dopo pasto morbido, profumato e facile da fare.

Per la Pasqua che si avvicina un dolce da presentare insolito e colorato!

Ho utilizzato le formine di silicone, che ben si prestano a far cuocere uova di pan di spagna.

Non vi spaventate a veder le quantità nelle foto…Come sempre, ho preparato anche la base per la colazione del mattino. Nelle foto vedrete quindi impasti più corposi!

Non ho utilizzato la classica crema pasticcera, ne ho fatta una a modo mio, e profumato il tutto con aroma violetta, per dare quel tocco fiorito al risultato finale.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Le decorazioni non sono incluse nell’elenco…Ho utilizzato fiori e farfalle di zucchero…

Per preparare le dolci uova ripiene vi occorrono pochi ingredienti…

3 uova
90 g farina
90 g zucchero
1 pizzico lievito chimico in polvere

Il ripieno in una crema profumata…

200 g latte
50 g panna da montare
2 cucchiai fecola di patate
70 g zucchero
2 g uova
200 g zucchero a velo (Per la glassa)

Strumenti

Per questa ricetta delle dolci uova ripiene occorrono pochi strumenti…La planetaria o fruste elettriche per montare bene il composto per il pan di spagna, il pentolino per fare la crema, lo stampo in silicone a forma di uovo e una ciotola per preparare la glassa di zucchero. Se vi interessa acquistare lo stampo delle uova vi consiglio di seguire il link…Naturalmente lo userò per fare anche le uova di cioccolato!

Passaggi

Ho preparato il pan di spagna nel mentre, ho fatto cuocere la crema. La glassa di zucchero alla fine altrimenti asciuga e non potete usarla.

Non sembra vero, in pochi passaggi una dolce sorpresa.

Fate montare le uova, cominciate senza zucchero. Intanto fate scaldare il forno.

Unitelo dopo aver amalgamato con qualche giro le uova e fate montare fino a renderlo spumoso. Per ottenere un buon risultato, montate per almeno dieci minuti

Con delicatezza incorporate la farina, setacciata insieme al pizzico di lievito (Un quarto di bustina); poca per volta…

E amalgamate bene con la frusta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo

Ora potete versare il composto negli stampi. Fate cuocere per 10/15 minuti a 190 gradi. controllate la cottura e fate dorare bene.

Sfornate e fate raffreddare. non sformateli prima sono molto delicati rischiate di romperli.

Mentre le vostre uova si raffreddano potete preparare la crema. In un pentolino, unite tutti gli ingredienti e mescolate bene con la frusta per ottenere un composto omogeneo.

Mettete sul gas a fuoco lento e fate addensare, otterrete una crema morbida e vellutata. Fate raffreddare e unite l’aroma violetta. Mescolate bene!

Mentre la crema raffredda, sformate le vostre morbide uova…

Ora potete farcire le due metà con la crema. Potete utilizzare anche la crema tiepida, non ci sono controindicazioni. Nulla si rovina.

In una scodella fate sciogliere lo zucchero con poca acqua, aggiungete un cucchiaino per volta, mescolando continuamente, per non farla diventare troppo fluida. Aiutatevi con una sac a poche per distribuirla sulle uova.

Decorate a vostro piacimento. Ho utilizzato minuscoli fiorellini di zucchero, coniglietti, farfalle…Con l’aiuto di un cucchiaio sistemate nei pirottini scelti. Le vostre dolci uova ripiene sono pronte!

Potete prepararle il giorno precedente, si assorbono bene aromi e profumo. Il risultato è un dolce morbidissimo e profumato. Da conservare in frigorifero. Eventualmente, se proprio vi avanza, lo potete congelare. In foto non c’è, ma ho fatto la variante con crema al cioccolato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »