Variabilicontaminazioni.blog

Nel pesto…Crescione, erba pepe…Cardamine hirsuta

Nel pesto…Crescione, erba pepe…Cardamine hirsuta

Etimologia: Il nome del genere deriva dal gr. ‘kárdamon‘, molte specie di Cardamine ricordano il crescione, Nasturzium officinale R. Br.
Il nome “hirsutum” indica l’assenza di peli

Nel pesto…Crescione, erba pepe…Cardamine hirsuta

Cardamine hirsuta contiene composti organici e solforati ricca di vitamine e sali minerali, diuretica, antireumatica, ricostituente, antianemica
Le foglie dal sapore piccante che ricorda il crescione vengono usate per aromatizzare le insalate, Come ingrediente nelle minestre o frittate. Non perde il gusto pungente neppure dopo cottura.

 Cresce indisturbata negli incolti, nei prati, ai margini delle strade di campagna. Dal mare, fino a quota 1400 mt.

Può diventare infestante e predilige i terreni umidi.

Cardamine hirsuta

Con il termine Cardamine, Dioscoride la considerava di aiuto al cuore. Cardia (cuore) e Amyno (difendere) Effetti che si riscontrano anche nel crescione (Nasturtium officinale) Portatrice di zolfo nella nostra catena alimentare con la sua gradevole piccantezza. Come molte altre verdure della famiglia delle brassicacee…Che io amo! Seppur di odor non sempre gradevole.

Come scritto sopra è ricca di vitamine è diuretica e ricostituente ed è una buona fonte di vitamina C. Possiede anche azione rubefacente, favorendo l’afflusso periferico del sangue, utile anche a prevenire la caduta dei capelli.

La sua radichetta sottile facilita il raccolto.

Con le uova sode, il suo pesto piccante e saporito

Raccogliete e pulite bene le piantine, pestate nel mortaio con qualche gheriglio di noce un goccio di aceto, e una noce di mollica di pane, olio, sale; fino a ottenere una salsa non troppo fine. Fate tostare delle fette di pane, tagliate a rondelle e spalmate con il pesto; disponete sopra uno spicchio di uovo sodo.

Un’altra salsa di gusto gradevole e fresco la potete preparare con: Burro morbido, cardamine pestata fine, scalogno tritato, sale. Amalgamate bene e servite su fette di pane tostato, e speck.

Salsa per condire le insalate: Frullate la cardamine insieme a uno scalogno, mescolate con yogurt magro e senape; usate per condire l’insalata mista.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »