Variabilicontaminazioni.blog

…Dai paesi tuoi…Cavoli e broccoli…

Che cavolo vuoi?…

Quale cavolo scegliere da mangiare o seminare nel nostro orto?

Vediamo…

Innanzi tutto parliamo di brassicaceae…E crucifere

PROPRIETA’ NUTRITIVE DEL CAVOLO

I cavoli hanno un gran numero di proprietà che fanno bene al nostro organismo

Ricco di vitamina A- C

Acidi grassi

Fibre naturali

Soprattutto ricco di ferro e calcio

Naturalmente antinfiammatorio e disintossicante, e aiuta a tenere sotto controllo i radicali liberi.

Dunque! È buono…E bello (Alcune varietà si possono coltivare in giardino per il loro fogliame colorato)

Fa bene alla nostra salute. Si dice che sia anche un buon antitumorale.

Queste proprietà valgono per tutte le varietà.

Cavolfiore

Cavolo fiore…Brassica oleracea

Pianta invernale che non sopporta particolarmente il freddo. Esiste anche nella varietà colorata. Non difficile da coltivare.

Predilige terreni azotati e apporto di zolfo

In cucina si presta a una moltitudine di preparazioni…Stufato, pastellato, torte salate, gratinato, lesso, oppure in crema.

Broccolo

Il broccolo

Come sopra ma sopporta meglio i rigori invernali. In cucina lo troviamo nelle minestre oppure in insalate calde.

Verza…E cappuccio

O cavolo cappuccio…Lo possiamo cucinare in tantissimi modi Le varietà sono diverse … A foglia liscia oppure rugosa. La varietà a foglia liscia si presta bene nella preparazione dei crauti, insalate invernali fredde, involtini, o torte di verdure con base verza e ripieno diversificato tra carne o riso. Riso e verze, minestre con crostini…

Ribollita

Cavolo nero Toscano

Il cavolo nero toscano nel nostro orto lo possiamo coltivare come pianta perenne e utilizzare le sue foglie in tutte le stagioni.

In inverno lo troviamo come ingrediente principale nella ribollita toscana una zuppa eccellente per le serate conviviali e rustiche, servita con belle fette di pane casareccio.

Cavolo nero
Cavolo nero toscano
Cavoletti di Bruxselles

Cavoletti di Bruxelles

Crescono nel cavo ascellare tra foglia e stelo

piccoli cavolini crescono indisturbati arrampicandosi fino in cima

Pianta di Cavolini di Bruxselles

Nell’orto invernale i cavoli fanno da protagonisti. In cucina entrano con svariate produzioni ma alcuni non li utilizzano poiché rilasciano un profumo non sempre invitante.

Con qualche trucchetto si può sicuramente attenuare, usare il latte nell’acqua di cottura, oppure poco aceto…

Qualche foglia di alloro nell’acqua. Superata la cottura il vostro sacrificio sarà ripagato dalla squisitezza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »