Ricetta torta tango giallo
Volevo un dolce, non troppo complicato da fare…Una cosa semplice alla portata di tutti.
Non la solita mimosa, buonissima, ma di invenzione altrui.
Tango giallo, come la sensualità del tango, la croccantezza della meringa, che si amalgama alla cremosità della crema. Con il giallo brillante in movimento.
Un dolce diverso…Mi piace ora ditemi voi come sarà il vostro esperimento.
Un pensiero alle differenze, all’imperfezione delle donne. Le donne che si alzano al mattino, con la voglia di restare sotto le coperte, e l’auto già pronta a partire.
Pensierose, pragmatiche, arrabbiate, deluse…
Un dolce che lascia la sorpresa
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per preparare la torta tango giallo, servono ingredienti freschi e semplici.
Pan di spagna
Ingredienti crema
Decorazione
Strumenti
per preparare la torta tango servono…Una teglia rettangolare di venti cm circa, le fruste per montare, e qualche ciotola.
Se eventualmente volete fare nuovi acquisti vi suggerisco…
Passaggi
Molto semplice da fare e di sicuro effetto…
Montare a freddo, le uova con lo zucchero, fino a ottenere una spuma corposa. Calcolate che dovranno almeno quadruplicare il volume. Co delicatezza aggiungete la farina mescolando dal basso verso l’alto. Ora versate in uno stampo, imburrato e infarinato. Far cuocere in forno già in temperatura di circa 190 gradi. Non aprite durante la stessa, potreste trovarvi un pan di spagna sgonfio e poco soffice. Quando sarà dorato controllate la cottura, aprendo il forno. Sfornate e fate raffreddare…Io ho tagliato in due parti per ottenere due quadrati per le nuore.
Tagliate in due parti e bagnate con lo sciroppo alla frutta. A mio giudizio, come sapore si sposa bene l’albicocca.
Montate la panna, e unite 2 cucchiai di zucchero a velo. Usate 2/3 per la decorazione finale. Ora in una scodella amalgamate la ricotta con gli amaretti sbriciolati e le scaglie di cioccolato, unite un terzo della panna e mescolate con delicatezza. La crema è pronta. Farcite il pan di spagna, sbriciolate le meringhe e coprite la crema con una metà; ora spalmate la seconda parte del pan di spagna con la restante crema e coprite.
Stuccate con la panna
E utilizzate le meringhe per decorare
Infine posizionate i lamponi.
Preparate la glassa gialla: In una ciotola stemperate 3 cucchiai di zucchero a velo con pochissima acqua, circa un cucchiaio e mezzo, e il colorante giallo; mescolate bene fino a ottenere una glassa liscia. Scrivete sulla torta, io ho fatto gocciolare il colore ai lati e formato un reticolo superiore.
Torta finita! Torta tango giallo, una squisitezza!
Da conservare in frigorifero, non è consigliato congelare. Si mantiene perfetta per due giorni. La panna oltre questo tempo perde in freschezza.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.