Variabilicontaminazioni.blog

Torta tango giallo

Ricetta torta tango giallo

Volevo un dolce, non troppo complicato da fare…Una cosa semplice alla portata di tutti.

Non la solita mimosa, buonissima, ma di invenzione altrui.

Tango giallo, come la sensualità del tango, la croccantezza della meringa, che si amalgama alla cremosità della crema. Con il giallo brillante in movimento.

Un dolce diverso…Mi piace ora ditemi voi come sarà il vostro esperimento.

Un pensiero alle differenze, all’imperfezione delle donne. Le donne che si alzano al mattino, con la voglia di restare sotto le coperte, e l’auto già pronta a partire.

Pensierose, pragmatiche, arrabbiate, deluse…

Un dolce che lascia la sorpresa

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la torta tango giallo, servono ingredienti freschi e semplici.

Pan di spagna

120 g zucchero
120 g farina
3 uova

Ingredienti crema

600 g panna da montare
400 g ricotta (Asciutta)
100 g amaretti (Secchi)
50 g cioccolato fondente (In scaglie)
q.b. sciroppo di frutta (Ho scelto albicocca. Per inzuppare il pan di spagna)
1 bicchiere zucchero a velo

Decorazione

10 meringhe (medie, bianche)
Mezzo bicchiere glassa (di zucchero a velo. Gialla)
qualche lamponi (Freschi)

Strumenti

per preparare la torta tango servono…Una teglia rettangolare di venti cm circa, le fruste per montare, e qualche ciotola.

Se eventualmente volete fare nuovi acquisti vi suggerisco…

Passaggi

Molto semplice da fare e di sicuro effetto…

Montare a freddo, le uova con lo zucchero, fino a ottenere una spuma corposa. Calcolate che dovranno almeno quadruplicare il volume. Co delicatezza aggiungete la farina mescolando dal basso verso l’alto. Ora versate in uno stampo, imburrato e infarinato. Far cuocere in forno già in temperatura di circa 190 gradi. Non aprite durante la stessa, potreste trovarvi un pan di spagna sgonfio e poco soffice. Quando sarà dorato controllate la cottura, aprendo il forno. Sfornate e fate raffreddare…Io ho tagliato in due parti per ottenere due quadrati per le nuore.

Tagliate in due parti e bagnate con lo sciroppo alla frutta. A mio giudizio, come sapore si sposa bene l’albicocca.

Montate la panna, e unite 2 cucchiai di zucchero a velo. Usate 2/3 per la decorazione finale. Ora in una scodella amalgamate la ricotta con gli amaretti sbriciolati e le scaglie di cioccolato, unite un terzo della panna e mescolate con delicatezza. La crema è pronta. Farcite il pan di spagna, sbriciolate le meringhe e coprite la crema con una metà; ora spalmate la seconda parte del pan di spagna con la restante crema e coprite.

Stuccate con la panna

E utilizzate le meringhe per decorare

Infine posizionate i lamponi.

Preparate la glassa gialla: In una ciotola stemperate 3 cucchiai di zucchero a velo con pochissima acqua, circa un cucchiaio e mezzo, e il colorante giallo; mescolate bene fino a ottenere una glassa liscia. Scrivete sulla torta, io ho fatto gocciolare il colore ai lati e formato un reticolo superiore.

Torta finita! Torta tango giallo, una squisitezza!

Da conservare in frigorifero, non è consigliato congelare. Si mantiene perfetta per due giorni. La panna oltre questo tempo perde in freschezza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »