Variabilicontaminazioni.blog

Bavarese alla fragola

Ricetta bavarese alla fragola

Fragole infinite…Mi torna in mente l’album di Alberto Fortis

Tempo di fragole, tempo di profumi e colori

La frutta estiva ci porta a creare dessert colorati e profumati. Le fragole del mio orto le ho usate per questa bavarese, dolci e profumate…Le formiche le adorano🤣🤣🤣

Se non le raccolgo subito, durante la notte spariscono; naturalmente mi fregano, passano direttamente dalla loro tana, penso di raccogliere una bella fragola e invece loro mi han lasciato solo la parte esterna…Furbe eh?

Le fragole sono un frutto incredibile e profumato…O le ami o ne sei allergico!

Io le amo, ma le utilizzo solo durante la loro stagione.

La bavarese di fragole, uno dei dessert che offre una versione cremosa e variabile della gustosa frutta; la puoi trasformare in torta oppure in monoporzioni, nel bicchierino o come piccola pasticceria…Ci si può divertire a creare nuovi accostamenti.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pan di spagna, panna, fragole, uova…Decorazioni a vostro piacimento

1 pan di Spagna (Diametro 22 alto 3 cm)
200 g panna da montare
170 ml latte
3 tuorli (temperatura ambiente)
150 zucchero
12 g gelatina in fogli
500 g fragole
1 bustina gelatina in polvere (Per la decorazione)

Strumenti

Stampo tondo, pentolini, fruste, colino, termometro.

Passaggi

Musica e via…

Per prima cosa pulite le fragole, tagliatele a pezzetti e mescolate con 100 grammi di zucchero

Preparate poi un pan di Spagna in uno stampo diametro 22 e procedete così: montate a spuma ferma per almeno 10 minuti 3 uova e 90 grammi di zucchero; aggiungete poi 90 grammi di farina mescolate con delicatezza e dopo aver messo in teglia, infornate a 180 gradi per 25 minuti circa. Fate raffreddare e sistemate nello stampo destinato alla bavarese, oppure nel disco mobile.

Filtrate le fragole per ottenere 150 ml di succo e tenetelo da parte. Fate cuocere il resto e frullate; otterrete un passato di fragole da usare nella bavarese.

Unite i tuorli d’uovo e 50 grammi di zucchero e mescolate bene senza sbattere.

Versate il latte in un pentolino e portate a 70 gradi, unite le uova con lo zucchero e i fogli di gelatina precedentemente ammollati in poca acqua e strizzati

Rimettete sul fornello e mescolando continuamente arrivate alla temperatura di 82 gradi. Togliete dal fuoco.

Filtrate il composto e versatelo nel frullato di fragole. Mescolate bene.

Montate la panna fino a ottenere una consistenza yogurtosa

Unitela al resto degli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo

Versate sul pan di Spagna

Mettete lo stampo in frigo per almeno sei ore, oppure fino al giorno seguente.

Togliete la bavarese dallo stampo e decorate con la gelatina di fragole ottenuta con la polvere di gelatina ( che si utilizza per le torte di frutta) e il succo di fragole, non aggiungete zucchero; fate raffreddare e rompete con una forchetta per creare dei granelli.

Decorate a vostro piacimento

Io ho spalmato la gelatina intorno e creato una corona sopra, zigzagata con cioccolato fondente e rifinita con granella di pistacchio

Bavarese pronta! Conservate in frigorifero fino al suo consumo.

Si conserva in frigo fino al consumo e per 2 giorni al massimo. È possibile congelare o come suggerito prima creare delle monoporzioni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »