Ricetta torta cioccolato e chantilly
Il lavoro mi allontana da casa molte ore; dopo aver sbrogliato le matasse casalinghe, tra doveri e piaceri la sera crollo davanti a un film…Per poi svegliarmi la notte e riprendere il mio tram, tram…Spesso dopo avere dormito due, tre ore il mio orologio biologico decide di farmi da sveglia, non mi piace rigirarmi nel letto, così per non disturbare mi alzo chiudo la porta e decido in quale direzione continuare, la scrivania o la cucina.
La notte scorsa ha vinto la cucina
La notte porta consiglio si dice; la notte io metto in pratica le idee che frullano nel giorno dentro la mia testa, siano esse letterarie o gustose (forse) preparazioni.
Faccio esperimenti silenziosi
Al mattino quando possibile, prendo un marocchino al bar, vidi qualche tempo fa una crostata al cioccolato, non chiesi nulla e in verità non conoscevo neppure il vero contenuto, avevo deciso la mia versione solo guardandola.
Latte uova e burro, non mancano quasi mai, la panna ogni tanto staziona nel mio frigo e le fragole dell’orto han fatto il resto

Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Frolla, latte e cioccolato…Tra fragole e fiocchi bianchi
Strumenti
Spianatoia, sbattitore, stampo rettangolare, sac a poche
Passaggi
Spiana, taglia, mescola…Cuoci




Stendete la pasta frolla e sistematela nello stampo
Montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina e mescolate bene; unite poi il latte e fate addensare sul fornello
Dividete la crema in due parti; 2/3 per la base e ancora ben calda fate fondere il cioccolato. 1/3 lasciatela per la decorazione.



Versate la crema al cioccolato nello stampo
Livellate bene; infornate a 180 gradi per venti minuti circa
Togliete la crostata dal forno e fate raffreddare



Montate la panna con lo zucchero a velo e unitela alla crema fredda bianca. Distribuite sulla torta con piccoli ciuffetti
Decorate con fragole fresche a vostro piacimento
Infine, spolverate con poco zucchero a velo.
Conservare rigorosamente in frigo. Dopo aver messo la crema chantilly non è consigliabile congelare. Si conserva massimo due giorni. Naturalmente si può utilizzare uno stampo tondo, oppure si possono creare monoporzioni