Ricetta cremoso alle fragole
Domenica mattina; mi alzo presto per preparare gli zaini per la montagna…Focaccia, dolcetti, frittata, pane ripieno…Acqua…Insomma tutto pronto per partire, facciamo ancora un giro dagli animali per accertarci che tutto sia a posto e poi si parte!
Invece no! Amedeo chiama per cambiare i piani; tempo bruttissimo, rischio elevato forti temporali, se vi prende sul sentiero vi inzuppate!
Così a malincuore rinunciamo alla gita in montagna…Da novembre che non riusciamo a salire verso le nostre montagne…Uffa quanto mi mancano!
Cambio di piani per la giornata, si esce per acquistare qualche nuova pianta…In verità siamo rientrati a mani vuote…Pensa e ripensa, dovevo far fuori gli “avanzi” dei dolci precedenti; così è nato lui…Cremoso alle fragole
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Pan di spagna, fragole, crema al mascarpone e cioccolato bianco
Strumenti
Sbattitore, acetato per le forme o bicchiere cilindrico, stampo per pan di spagna.
Passaggi
Dolce squisito e facile da preparare…Velocissimo che non guasta!
Montate uova e zucchero fino a ottenere una massa spumosa, unite poi la farina con delicatezza e infornate a 190 gradi fino a cottura…Circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e tagliate i dischetti alti un cm e diametro della misura del vostro stampo che avrete formato con l’acetato o del bicchiere che avete per l’occasione
Montate la panna unite lo zucchero a velo e il mascarpone, fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e unitelo al composto a filo mescolando continuamente. Lasciate in frigo per 30 minuti.
Mettete il primo disco di pan di spagna nello stampo, non ho inumidito il dischetto; è molto morbido e con l’umidità della frutta e della panna si bagna un poco.
Tagliate le fragole a pezzetti; io le ho tagliate non troppo piccole, potete anche ridurle in purea. Vi mostrerò la foto appena la trovo
Un giro di crema e andate avanti…
con altro dischetto
Crema …Fragole e ciuffetti di crema
Completate con una grattugiata di cioccolato fondente…Et voilà il dolce è pronto. Lasciate riposare in frigo fino al consumo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.