Variabilicontaminazioni.blog

Cremoso alle fragole

Ricetta cremoso alle fragole

Domenica mattina; mi alzo presto per preparare gli zaini per la montagna…Focaccia, dolcetti, frittata, pane ripieno…Acqua…Insomma tutto pronto per partire, facciamo ancora un giro dagli animali per accertarci che tutto sia a posto e poi si parte!

Invece no! Amedeo chiama per cambiare i piani; tempo bruttissimo, rischio elevato forti temporali, se vi prende sul sentiero vi inzuppate!

Così a malincuore rinunciamo alla gita in montagna…Da novembre che non riusciamo a salire verso le nostre montagne…Uffa quanto mi mancano!

Cambio di piani per la giornata, si esce per acquistare qualche nuova pianta…In verità siamo rientrati a mani vuote…Pensa e ripensa, dovevo far fuori gli “avanzi” dei dolci precedenti; così è nato lui…Cremoso alle fragole

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Pan di spagna, fragole, crema al mascarpone e cioccolato bianco

3 uova
90 g farina
90 g zucchero
500 g fragole
400 g panna da montare
250 g mascarpone
100 g cioccolato bianco
100 g zucchero a velo

Strumenti

Sbattitore, acetato per le forme o bicchiere cilindrico, stampo per pan di spagna.

Passaggi

Dolce squisito e facile da preparare…Velocissimo che non guasta!

Montate uova e zucchero fino a ottenere una massa spumosa, unite poi la farina con delicatezza e infornate a 190 gradi fino a cottura…Circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e tagliate i dischetti alti un cm e diametro della misura del vostro stampo che avrete formato con l’acetato o del bicchiere che avete per l’occasione

Montate la panna unite lo zucchero a velo e il mascarpone, fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e unitelo al composto a filo mescolando continuamente. Lasciate in frigo per 30 minuti.

Mettete il primo disco di pan di spagna nello stampo, non ho inumidito il dischetto; è molto morbido e con l’umidità della frutta e della panna si bagna un poco.

Tagliate le fragole a pezzetti; io le ho tagliate non troppo piccole, potete anche ridurle in purea. Vi mostrerò la foto appena la trovo

Un giro di crema e andate avanti…

con altro dischetto

Crema …Fragole e ciuffetti di crema

Completate con una grattugiata di cioccolato fondente…Et voilà il dolce è pronto. Lasciate riposare in frigo fino al consumo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »