Variabilicontaminazioni.blog

Pan di mais ricco al profumo di sambuco

Ricetta pan di mais ricco al profumo di sambuco

Ho ritrovato una cugina e scoperto il pan di mais ricco al profumo di sambuco.

Le foto del risultato mi han subito colpita, gli ingredienti ancor di più; dopo aver effettuato una ricerca, ho scoperto anche l’autrice della ricetta…

Tanti anni, strade diverse e soprattutto città lontane; ho ritrovato una cugina. Sono felice di questa scoperta

Ci siamo parlate, raccontate…La nostra vita, la famiglia, i nostri desideri…

Proprio lei autrice di questa saporita e vecchia ricetta in uso in Calabria mia terra natia, di cui ricordo profumi e sensazioni. Come scritto altre volte dopo tanto tempo son riuscita a tornare e ritrovare un tempo infinito fatto di emozioni

Pan e di mais, carne salata(ho sostituito con la coppa), acciughe, olive e profumata con fiori freschi di sambuco…Sono arrivata giusto in tempo, ho trovato gli ultimi fiori, una gioia e una conquista!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Mais, coppa, acciughe, olive…Tanti fiori di sambuco

250 g farina di mais
250 g farina
150 g olio di oliva
150 g coppa (stagionata in due fette)
100 g acciughe sotto sale
150 g olive nere (snocciolate)
1 tazza da tè fiori commestibili (fiori di sambuco tazza grande)
q.b. sale
1 q.b. peperoncino (in polvere o fresco a pezzetti piccoli)
6 g lievito alimentare (lievito di birra fresco)
q.b. acqua

Strumenti

Tagliere, coltello e ciotola per impastare

Passaggi

Fare una bella passeggiate per raccogliere i fiori di sambuco

Impastare aspettare cuocere…

Mescolare le farine, l’olio lievito e acqua e impastare bene, verso la fine aggiungere il sale; Impastare fino a ottenere un panetto omogeneo e sodo, ma non troppo coprire e far lievitare.

Nel frattempo, pulire le acciughe e tagliare a pezzetti, stessa cosa per la coppa e le olive

Passate due ore circa dal primo impasto, stendere l’impasto e ricavarne un foglio spesso un cm scarso e spargere il ripieno su tutta la superfice; aggiungere il peperoncino…

Chiudere a salame…

E arrotolare su sé stesso come una spirale. Far lievitare ancora due ore. Poco prima far scaldare il forno a temperatura di 180 gradi Infornare e cuocere per 45 minuti circa.

Sfornare e lasciare raffreddare un poco prima di tagliare.

Profumato, gustoso e morbidissimo

Da consumare come aperitivo a pezzetti e pane di accompagnamento, oppure tostato in padella dopo averlo tagliato a fette spesse due cm circa.

Profumatissimo si conserva per qualche giorno in luogo fresco e asciutto. Possibile congelare o fare piccoli panini.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »