MELANZANE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO morbide e facili da preparare, con pochi ingredienti poterete in tavola un piatto di verdure gustoso e succulento, ultimamente mi è presa la fissa delle melanzane lunghe, le trovo più saporite rispetto a quelle tonde, ricordo in effetti la mamma quando ero piccola comprava sempre quelle lunghe per farle al forno in questo modo, lei ci metteva anche l’alicetta sott’olio e papà le adorava, erano davvero buone, io ho dato un po di golosità aggiungendo anche la mozzarella a fine cottura e che buone! Vediamo insieme come preparare le MELANZANE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Dosi per 6 pezzi di melanzane
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per le MELANZANE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO

3 melanzane lunghe
100 grammi di polpa di pomodoro
120 grammi di mozzarella
parmigiano q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
prezzemolo q.b.
basilico q.b.
origano q.b.
sale q.b.

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO con mozzarella e parmigiano

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO

Procedimento

Lavare le melanzane sotto l’acqua corrente, privarle del picciolo, tagliarle a metà e fare delle incisioni sulle melanzane ( la mamma le fa sempre, dice che prendono meglio il condimento).
Oliare una pirofila e disporre sul fondo le melanzane, salarle e mettere su ogni melanzana due cucchiai abbondanti di polpa di pomodoro, aggiungere basilico e prezzemolo tritati, origano e dell’olio extra vergine di oliva.
Cuocere le melanzane in forno statico a 190° per 20 minuti, quando saranno cotte aggiungere la mozzarella a pezzetti su ogni melanzana e una spolverata di parmigiano, lasciare altri 5 minuti in forno per far sciogliere la mozzarella.

Le MELANZANE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO sono pronte, lasciarle intiepidire prima di servirle, vi avviso il pane è d’obbligo, perché sul fondo della teglia si formerà un sughetto irresistibile! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; La cottura delle MELANZANE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO può variare a seconda della loro grandezza, puoi sostituire la mozzarella con il formaggio che preferisci oppure anche ometterla se non ami formaggi e latticini.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

COTOLETTE DI PATATE RIPIENE AL FORNO
INSALATA DI RISO AL PESCE
LASAGNE CON CREMA DI PEPERONI E MOZZARELLA
PACCHERI AL FORNO CON MELANZANE E RICOTTA
FRITTATA DI PATATE RIPIENA
PEPERONI RIPIENI DI RICOTTA

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK-> QUI per non perdere le mie ultime ricette e novità

Precedente SEMIFREDDO CON YOGURT E CAFFE Successivo TORTA DI RICOTTA COCCO E NUTELLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.