crema al caffè senza cotturaLa crema al caffè senza cottura è un dolce al cucchiaio, da gustare così com’è o per farcire torte e crostate.

A parte preparare il caffè, non avrete bisogno di accendere i fornelli. La crema al caffè senza cottura è una ricetta della mia amica tutta matta Luisa, del blog Allacciate il grembiule!
Le sue ricette furbe sono sempre intriganti e anche in questo caso, la crema al caffè senza cottura è una di quelle preparazioni che non richiedono troppo tempo ma non deludono assolutamente il palato.

Che sia per il troppo caldo o per la mancanza di tempo, con questa ricetta impiegherete davvero pochi minuti per ottenere un dolce al cucchiaio golosissimo! Se volete proprio peccare per bene, fateci cadere sopra un filo di crema alle nocciole e sarà la fine del mondo! 😀

Andiamo a vedere come preparare la Crema al caffè senza cottura e a leggere gli ingredienti!

Ingredienti:

250 grammi di mascarpone
200 ml di panna fresca da montare
4 cucchiaini di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo
1 caffè lungo

Preparate un caffè abbastanza lungo e fatevi sciogliere dentro i 4 cucchiaini di zucchero. Lasciate che si raffreddi, intanto montate la panna a neve ben ferma.

Mescolate il caffè zuccherato con il mascarpone e lo zucchero a velo, quindi unite la panna montata e amalgamate dolcemente.

La crema al caffè senza cottura va gustata fredda di frigo, io ci ho spolverizzato del cacao amaro sopra, ma come ho già detto più sù, potete ingolosirla con della Nutella o con scaglie di cioccolato fondente.

Se vi piacciono i cupcakes, può essere anche un buon sostituto del classico frosting o la farcia per la cheesecake.

Potete provare anche le mie versioni di crema fredda al caffé:
MOUSSE AL CAFFE’
CREMA AL CAFFE’
COPPA FREDDA DI RICOTTA AL CAFFE’

Basta cliccare sul titolo per leggere la ricetta che vi interessa! 😉

4 Commenti su Crema al caffè senza cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.