bignè al cioccolato bianco glassati evid

Bignè al cioccolato bianco glassati: un piccolo peccato di gola di pasta choux dal cuore dolce dolce…

E’ già da qualche giorno che mi è arrivato il pacco con i prodotti Silikomart che volevo provare, così ieri che era domenica ed ero a casa ho iniziato col tappetino in silicone microforato: con anima in fibra di vetro, è ideale per la cottura di éclair, biscotti, bignè, petits-fours, pane e pizza. Grazie ai fori presenti il calore viene trasmesso in modo uniforme su tutta la superficie dei tappetini garantendo una cottura ottimale sia sulla parte superiore che quella inferiore delle preparazioni. I tappeti microforati possono essere utilizzati anche come supporto per la surgelazione, sono anti scivolo e antiaderenti. (dal sito Silikomart).

Ho pensato subito a dei bignè, i miei figli ne vanno matti, e gli zuccherini Wonder sugar sapevo avrebbero fatto impazzire mia figlia, che adora il rosa!

Per farcirli ho preparato una crema al cioccolato bianco e panna, andiamo a leggere come!

Ingredienti per i bignè:
200 grammi di acqua
1 pizzico di zucchero
200 grammi di burro
200 grammi di farina 00
400 grammi di uova
un pizzico di sale

Per la crema al cioccolato bianco e panna (ricetta di Studenti ai fornelli)
100 g di cioccolato bianco
100 ml di panna da montare zuccherata fredda
70 ml di panna da montare zuccherata a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina

Per la glassa:
100 grammi di zucchero a velo
acqua
inoltre: zuccherini per decorare

bignè al cioccolato bianco glassati

In una casseruola, mettete a scaldare l’acqua con il sale, lo zucchero e il burro a pezzi.
Quando il burro si sarà sciolto e l’acqua avrà raggiunto il bollore, unite la farina tutta in una volta. Mescolate energicamente finchè il composto non si staccherà dai bordi.

Quindi mettete il composto nella planetaria. Unite prima metà delle uova sbattute, in modo da abbassare subito la temperatura e poi, pian piano, l’altra metà. Può capitare che il composto non abbia bisogno di tutte le uova indicate nella ricetta, quindi regolatevi toccandolo. Deve avere la consistenza di una crema pasticcera.

Formate i vostri bignè direttamente sul tappetino in silicone, che avrete posato sulla griglia del forno direttamente. Schiacciate le punte del bignè con le dita per evitare che brucino in cottura.

Infornate a 200° finchè non saranno ben dorati e gonfi.

Per la crema, fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde. Una volta intiepidito, unite i 70 ml di panna non montata a temperatura ambiente e mescolate (non usatela fredda perchè indurisce il cioccolato).

Unite i 100 ml di panna montata, poco per volta, amalgamando delicatamente con una spatola. Lasciate freddare la crema in frigorifero, quindi mettetela in una tasca da pasticceria con un beccuccio tondo medio e bucate il fondo di ogni bignè, fino a riempirlo completamente di farcia.

Per la glassa, sciogliete lo zucchero a velo con pochissima acqua: aggiungetene un cucchiaio alla volta, finchè non avrà una bella densità e mantenga il suo colore bianco. Non diluitela troppo, deve restare soda e bianca. Decorate con zuccherini colorati e servite.

2 Commenti su Bignè al cioccolato bianco glassati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.