focaccia integrale con pomodori e semi di girasole fetta

Croccante fuori, soffice dentro: la focaccia integrale con pomodori e semi di girasole è un cibo sano ma davvero gustoso!

Mi viene l’acquolina in bocca solo a pensare a questa focaccia integrale con pomodori e semi di girasole! L’ho preparata qualche giorno fa, ma solo ora trovo il tempo di condividere con voi la ricetta. Amo questi sapori rustici, ho usato un farina integrale di grano duro Cappelli e ho guarnito con pomodorini e semi di girasole, che hanno dato quel tocco di croccantezza e sapidità irresistibili!

E se pensate che i semi di girasole siano solo cibo adatto agli uccellini, vi sbagliate di grosso! 😀 Sul sito Lifestyle, che ci offre una vasta scelta di prodotti, trovate anche questi preziosi semini, che, non l’avrei mai detto, sono un vero e proprio concentrato di benessere! Contengono tanto ferro, pensate che in 30 grammi di semi di girasole trovate più ferro che in una bistecca di manzo! Inoltre c’è vitamina E, acido folico, zinco..

Vi assicuro che tostati sono una vera delizia, provateli e non potrete darmi torto!

Ma passiamo alla ricetta!

Ingredienti:
300 grammi di farina integrale
50 grammi di lievito madre rinfrescato (oppure 3 grammi di lievito di birra)
acqua q.b.
un cucchiaino di sale
5-6 pomodorini
origano
un cucchiaio di semi di girasole Lifestyle
olio extravergine d’oliva

focaccia integrale con pomodori e semi di girasole

Spezzettate il lievito e mettetelo nella planetaria. Scioglietelo in poca acqua, quindi aggiungete la farina e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Cominciate a lavorare l’impasto e aggiungete acqua a filo finchè necessario. Dovrete ottenere un panetto liscio ed elastico. Unite il sale e lavorate fino a incordatura.

Mettete il panetto ottenuto su un piano leggermente infarinato e date un giro di pieghe. Aspettate mezz’ora e date ancora un giro di pieghe. Quindi mettete l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Ungete d’olio una teglia da forno, versatevi sopra l’impasto e schiacciatelo leggermente con le mani fino a coprire l’intera superficie. Tagliate a metà dei pomodorini e schiacciateli sull’impasto. Cospargete di olio, sale, origano e semi di girasole.

Infornate a 220° per circa 20 minuti.

4 Commenti su Focaccia integrale con pomodori e semi di girasole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.