Straccetti di manzo con verdure
Straccetti di manzo con verdure

Straccetti di manzo con verdure

Una ricetta facile per un secondo piatto sfizioso ed di rapida esecuzione: morbidi straccetti di manzo marinati per 2-3 ore in un emulsione di vino bianco e salsa Worcestershire, rosolati in padella e serviti con funghi champignon, pomodori pachino, rucola e spinaci freschi (NB. Io ho usato rucola e spinaci freschi, ma voi potete usare lattuga, radicchio e ogni altro tipo di verdura più in linea con i vostri gusti).

La carne di manzo è generalmente molto più grassa rispetto alle carne bianche (come pollo e tacchino) e al vitello, ma in compenso è una delle più buone da gustare alla griglia o alla brace.

Un piatto semplice ma perfetto anche da servire ai vostri ospiti, magari preceduto da un antipastino a base di salumi e bruschette, oppure tartine con patè.

 

 

Ingredienti:
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 fettina di manzo
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cipolla
150 gr di funghi freschi (io ho usato gli champignon)
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
1 spicchio d’aglio
Una manciata di pomodori pachino
Qualche foglia di insalata (io ho usato rucola e spinaci freschi)
Sale, pepe

 

 

Procedimento:
Tagliare la cipolla a dadini.
Lavare e tagliare i funghi e i pomodori pachino.
In un piatto fondo, unire mezzo bicchiere di vino bianco e un cucchiaio di salsa Worcestershire per creare una marinata.
Immergere la fettina di manzo nella marinata e lasciarla a riposare in frigo per 2-3 ore.
Trascorso il tempo, tagliare la fettina a straccetti.
In una padella, rosolare la cipolla e lo spicchio d’aglio con un filo d’olio poi aggiungere i funghi e mescolare per circa 10 minuti.
Aggiungere gli straccetti di manzo, sale e pepe, e continuare la cottura fino a quando la carne non sarà morbida e cotta, mescolando di tanto in tanto.
Servire gli straccetti di manzo con verdure subito, prima che la carne diventi stopposa.