Muffin all'arancia
Muffin all’arancia

Muffin all’arancia

I muffin sono dolcetti rotondi preparati con farina, latte, burro, lievito e zucchero, tipici dei paesi anglosassoni e degli Stati Uniti, dove tre Stati hanno addirittura eletto il proprio muffin ufficiale: muffin ai mirtilli (Minnesota), muffin al mais (Massachussetts), muffin alle mele (New York).

Nell’80 i muffin erano il cibo del ceto povero perché preparati con gli avanzi del pane e della frutta e, solo successivamente, nell’epoca vittoriana, conquistarono il palato dei più ricchi, diventando uno dei dolci immancabili durante il rito del the pomeridiano.

Questi Muffin, oltre a essere ultra profumati, sono “speciali” perché li ho realizzati per una mia amica che è intollerante al glutine, e sono stati perfetti per la nostra merenda domenicale, accompagnati da the bianco Twinings, uno dei nostri preferiti.
Si tratta di una ricetta facile da fare, veloce e anche economica (l’ingrediente più costoso è la farina senza glutine!) quindi ve la consiglio vivamente perché vi farà fare un figurone.

 

 

Ingredienti per 6 muffins:
150 gr di farina senza glutine (io ho usato la farina senza glutine Molini Spiga d’oro, ma voi potreste usare un mix di farine, come ad esempio farina di riso, fecola di patate e maizena, o addirittura farina di mandorle, in base ai vostri gusti)
40 ml di olio di semi
70 gr di zucchero di canna
120 ml di latte di soia
1 arancia
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
Un pizzico di sale

 

 

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180 gradi.

In una ciotola, unire farina, zucchero e lievito.

Grattugiare la scorza dell’arancia e unirla alla farina.

Spremere l’arancia e versare il succo in una ciotola con l’uovo, il latte e l’olio.

Unire il composto di farina a quello con l’uovo e mescolare.

Versare il composto in pirottini da Muffin in silicone riempiendoli per metà.

Infornare e cuocere a 180 gradi per 20 minuti.

Sfornare, far raffreddare e pappare!!