Tabboulleh

11840285_10204551031646242_459920649_o

Il “tabboulleh” :cosa sara’ mai?Il nome è un po’ difficile ma nasconde una ricetta semplicissima di un’insalata libica o palestinese o siriana o turca……..freschissima e profumata,insalata che è antipasto o accompagnamento di altri piatti,dove l’unica cosa complicata è la reperibilita’ del BULGUR a grana media o grossa.
Cos’è il BULGUR?
Il bulgur è semplicemente un grano originario della Turchia.La particolarita’ è che viene “precotto” e spezzato prima della messa in commercio.Ha un gusto particolare che ricorda il CUS CUS.
Ora,facendo finta che ognuno di voi ha il bulgur in casa ,avendolo comprato in un IPER (sezione cibi etnici),vi racconto come ho eseguito questo piatto.

300 gr di bulgur (da bollire con 400 gr di acqua,sale e un cucchiaio di olio fino a che non assorbe tutto il liquido)
4 pomodori rossi e sodi
1 cipolla grande
1 cetriolo
un pugno abbondante di prezzemolo
un pugno abbondante di menta
olio e.v.o. q.b.
1 e 1/2 limone (succo e buccia grattugiata)
sale q.b.

Premetto che di prezzemolo e menta ce ne sarebbero voluti 150 gr ciascuno ma per la prima volta ho voluto usarne una quarantina di grammi,per paura che il sapore ed il profumo fossero troppo intensi.D’altra parte in Siria e in Palestina mettono piu’ bulgur rispetto alla Libia.Ho anche pensato che il nostro prezzemolo e la nostra menta non fossero della stessa “razza” perche’ ho notato che il basilico greco da un po’ di menta rispetto al nostro.
OK;partiamo con la ricetta.
Cuocere il bulgur come vi ho scritto tra le parentesi e,dopo averlo sgranato con una forchetta,metterlo a raffreddare.
Su un tagliere affettate i pomodori facendoli a DADINI.Fare a dadini il resto delle verdure.E’ importante che abbiano le stesse dimensioni (o quasi) perche’ i condimenti si distribuiranno meglio e nella stessa maniera.
Il prezzemolo e la menta dovranno essere tritati molto finemente.
Dopo aver fatto tutto a pezzettini grattate la buccia del limone e poi premetene il succo sull’insalata.Sembrera’ strano ma i pomodori si sposano benissimo con l’acidita’ del limone:sara’ perche’ sono acidi anche loro?
Dopo aver aggiustato di sale e di olio mischiare con cura e,per un sapore piu’ intenso,far riposare il tutto in frigo per un paio d’ore.Il giorno dopo è un tripudio di profumi………………
Suggerendovi il riso al posto del bulgur che forse non troverete facilmente,vi saluto e………
se volete chiedermi qualcosa,non esitate a contattarmi su FB,per e-mai o sotto…….nei commenti
Buona vita a tutti!!!!!!!

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.