Polpettone di carne

Ecco il mio polpettone di carne,piatto della festa e non solo.

2016-07-08 17.27.03

Il polpettone di carne è una pietanza molto sostanziosa.La carne che viene usata è un misto tra vitello e maiale.Volendo puo’ essere usato solo vitello o solo maiale ma anche carne macinata di pollo e tacchino.Tutto viene lasciato al gusto personale.

E’ un piatto piuttosto laborioso ma solo perche’ necessita di tempo per prepararlo.In fondo è come una grossa polpetta con un ripieno gustoso.

350 gr macinato di vitello
350 gr macinato di maiale
tre panini bagnati di latte e strizzati
2 uova intere
150 gr parmigiano reggiano
1 spicchio d’aglio tritato
un trito di prezzemolo
sale/pepe q.b.

imbottitura:
4 uova sode
200 gr provola affumicata affettata
150 gr prosciutto affumicato Praga
3 carote lesse (affettate con la mandolina o in maniera molto sottile)
2 zucchine crude (affettate con la mandolina o in maniera molto sottile)
150 gr formaggio a pasta filata (tipo sottiletta)
carta forno

poco burro e olio e.v.o.
mezzo bicchiere di vino bianco

Iniziate col preparare l’impasto del polpettone di carne.In un’ampia ciotola mischiare tutti gli ingredienti in maniera omogenea.
Staccare due fogli abbondanti di carta-forno e sovrapporli leggermente per rendere la superficie piu’ ampia.Prendere l’impasto e allargarlo fino a fargli prendere uno spessore di circa un dito.

A questo punto iniziate a mettere gli altri ingredienti.

2016-07-08 15.49.49

Come potete vedere nella foto,io ho scelto di distribuire gli ingredienti in maniera ordinata:le uova a meta’ su una fila,le carote,poi le zucchine e in ultimo il prosciutto.ho ricoperto tutto con il provolone affumicato e poi ho messo un po’ di formaggio a pasta filata un po’ su tutta la superficie.

Ora bisogna formare un salame aiutandosi con la carta-forno in modo che il polpettone rigiri su se stesso.

2016-07-08 15.51.03

La carta-forno facilita molto questa operazione.Una volta arrotolato tutto,chiudere il polpettone di carne nella carta in modo che si sigilli perfettamente.Usare anche altri fogli di carta-forno.

Mettere a cuocere il polpettone di carne in forno a 180° per 40 minuti.Non è necessario,in questa fase,aggiungere i liquidi.
Dopo 40 minuti,rimuovere la carta dal polpettone facendo molta attenzione.Il polpettone di carne,quando è bollente,è molto fragile.

Adagiarlo nuovamente nel tegame che avete scelto (io ho usato la leccarda),mettere qualche fiocchetto di burro sulla superficie,un filo d’olio e il mezzo bicchiere di vino bianco.
Rimettere nel forno e continuate la cottura per altri 20 minuti circa o fino a che non vedete che il polpettone di carne ha preso un bel colore dorato.

Prima di affettarlo,aspettate almeno 15 minuti per evitare di spaccare le fette.
Contorno consigliato:patate al forno condite semplicemente con olio e.v.o.,burro,sale e pepe.

Buon appetito!!!!!

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.