Pizza di carne

pizza carne1

La pizza di carne è un sistema sbrigativo ma favoloso per evitare di preparare il polpettone,che facilmente si apre o le polpette che vengono fritte.
L’impasto è simile in queste preparazioni ma solo la fantasia puo’ fare il miracolo:un sapore diverso ogni volta perche’ diversi sono gli ingredienti.
La base delle mie polpette e del polpettone è il macinato di vitello,di prima scelta.Mi raccomando sempre di usare ingredienti di buona qualita’ perche’ la meta’ della riuscita di una pietanza è data dalla freschezza e dalla scelta degli ingredienti.
Facciamo la spesa:

600 gr macinato di vitello
200 gr di mollica di pagnotta
3 uova intere
un po’ di latte (per inumidire la mollica)
formaggio pecorino abbondante
1 spicchio d’aglio tritato
prezzemolo tritato
200 gr provola affumicata
un po’ di salsa di pomodoro
olio e.v.o.
un po’ di burro
basilico
sale e pepe q.b.
un po’ di pane grattato

Inumidite la mollica di pagnotta e strizzate l’eccesso di latte.Mettere in una ciotola la carne e la mollica di pagnotta.Aggiungere le uova,il sale e pepe,l’aglio tritato e il prezzemolo.Aggiungere il formaggio grattato (a me piace il pecorino) e la provola affumicata fatta a pezzetti.
Mischiare accuratamente tutti gli ingredienti.
Prendere una teglia da forno ed imburrarla leggermente.Spolverare di pane grattugiato e mettere l’impasto della carne a pugni,in modo da non rovinare troppo lo strato di burro e pan grattato che servira’ per non far attaccare la pizza di carne alle pareti e alla base.Livellate la pizza di carne.
Che pizza sarebbe se non aggiungessimo la salsa di pomodoro?
Su tutta la superficie distribuite uno strato di salsa di pomodoro,salate e pepate,foglie di basilico e un bel giro di olio e.v.o.

pizza carne

Questo è l’aspetto che deve avere la vostra pizza di carne prima di essere infornata.
Mettere in forno a 180° per circa 45 minuti.
La pizza di carne rimarra’ molto umida,merito dello strato di pomodoro che la proteggera’ durante la cottura.
Ottima da preparare prima ,se si hanno ospiti,per un pic nic alternativo,ottimo per i bambini e alla fine non è neanche un piatto tanto calorico,come lo desidera la mia amica Teresa;basta contenersi con i condimenti.
Buon appetito!

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.