Torta con yogurt e pesche senza burro

Oggi voglio deliziarvi con una fetta di torta allo yogurt e pesche senza burro, semplicissima e squisita. Le pesche in questo periodo sono mature al punto giusto e non c’è di meglio che utilizzare frutta fresca nella preparazione di una torta. Potrete naturalmente utilizzare anche fettine di pesche sciroppate ben sgocciolate e tamponate con carta da cucina quando le pesche non saranno più disponibili e in questo caso diminuite la dose dello zucchero impiegato in questa ricetta di almeno 50 grammi. Per facilitarvi la preparazione inserisco il doppio procedimento sia nel metodo tradizionale che con il Bimby.

Torta allo yogurt e pesche senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta allo yogurt e pesche senza burro

1 vasetto yogurt alla frutta (gusto albicocca o pesca)
250 g farina 00
150 g zucchero semolato
70 ml olio di semi di girasole
30 ml acqua
1 bustina lievito in polvere per dolci
3 uova (medie)
2 pesche (a tocchetti)
1 pizzico sale
1 cucchiaio zucchero di canna
q.b. staccante per tortiere (oppure foderate lo stampo con carta forno)

Procedimento per la torta allo yogurt e pesche senza burro

Procedimento tradizionale

Ho utilizzato una tortiera di 22 cm a cerniera

(gli ingredienti come yogurt, uova, lasciateli a temperatura ambiente da 1 ora prima di iniziare a fare la torta)

Sbucciate e snocciolate le pesche poi tagliatele a pezzetti e tenetele da parte.

In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, montate a crema le uova con lo zucchero fino a che risulteranno bianche e spumose. Aggiungete lo yogurt con le fruste alla velocità minima, unite la farina setacciata al lievito e frullate sempre a bassa velocità aggiungendo a filo l’olio mescolato all’acqua fino ad avere un composto cremoso.

Versate l’impasto nella tortiera  poi affondate le pesche e spolverizzate con lo zucchero semolato, infornate già a temperatura per almeno 60 minuti. A fine tempo controllate la cottura, lasciare a forno spento la torta per almeno 10′con lo sportello aperto a fessura , poi ponete la torta con yogurt e pesche senza burro su una gratella a raffreddare

torta con yogurt e pesche senza burro

Procedimento con il Bimby

Sbucciate e tagliate a pezzetti le pesche e tenetele da parte.

Accendete il forno statico a 180°, spennellate lo stampo con staccante per tortiere oppure rivestitelo con carta da forno come ho fatto io.

Nel boccale mettete lo zucchero e frullate 10 sec. veloc. turbo, posizionate la farfalla e aggiungete le uova e lo yogurt frullate 20 sec. veloc. 5, aggiungete un pizzico di sale e setacciate nel composto la farina ed il lievito, aggiungete anche l’olio mescolato all’acqua e frullate 30 sec. veloc.5  versate il composto nella tortiera da 22 cm foderata con carta forno. Infornate già a temperatura per almeno 60 minuti. A fine tempo controllate la cottura, lasciare a forno spento la torta per almeno 10′ con lo sportello aperto a fessura, poi ponete la torta con yogurt e pesche senza burro su una gratella a raffreddare e gustatela a piacere.

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCICON LA FRUTTA

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *