Torta con albicocche ricotta e cioccolato

Questa torta occupa uno spazio speciale nel mio cuore, è stato il primo articolo che ho pubblicato all’apertura del mio blog. Una torta speciale, buona, leggera e genuina, creata e postata fra le mille difficoltà d’informatica presenti nel dare corpo e pensieri al neonato blog. Nel periodo estivo è sempre bellisssimo preparare torte con la frutta fresca di stagione: per questa torta ho scelto le albicocche, con il loro colore vivace e il loro sapore leggermente asprigno che ben si sposa alla soffice ricotta e allo yogurt; una miscela ideale per dare cremosità e morbidezza alla torta rendendola leggera e digeribile perchè totalmente priva di grassi aggiunti. Pezzetti di cioccolato hanno reso la torta più invitante e golosa. Detto ciò non mi resta che invitarvi a prendere nota sia degli ingredienti che del procedimento per preparare la torta con albicocche ricotta e cioccolato.

Torta con albicocche ricotta e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta con albicocche ricotta e cioccolato

Ho utilizzato uno stampo antiaderente di 22 cm

Ingredienti 

  • 8 albicocche mature snocciolate e ridotte a pezzi
  • 250 g di farina 00
  • 3 cucchiai di farina di mandorle oppure frumina
  • 150 g di zucchero di canna
  • 150 g di ricotta
  • 1 vasetto da 125 ml di yogurt all’albicocca o alla pesca
  • 3 uova intere medie
  • 50 g di cioccolato al latte oppure fondente come preferite
  • 1 bustina di lievito per torte
  • 50 ml di latte non freddo
  • burro+farina per la tortiera

Procedimento

Lavate e tamponate le albicocche, eliminate i noccioli. Metà tagliatele a pezzetti e l’altra metà a fettine.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema spumosa e soffice le uova intere con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità. Nel frattempo, a parte, setacciate la farina il lievito poi aggiungete anche la farina di mandorle.

Con un coltello pesante riducete a pezzettini il cioccolato.

Aggiungete a cucchiaiate la ricotta al composto di uova insieme allo yogurt, frullando a bassa velocità, iniziate ad aggiungere anche le farine sempre a piccole dosi utilizzando un cucchiaio e infine il latte.

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate einfarinate lo stampo (se preferite rivestitelo con carta da forno per non usare burro e farina.

All’impasto della torta aggiungete, mescolando con delicatezza il cioccolato e i pezzetti di albicocche poi versate il tutto nella tortiera, sistemate sopra all’impasto le fettine di albicocche rimaste e infornate già a temperatura per 1 ora circa (dipende sempre dal forno).

Torta con albicocche ricotta e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

A fine tempo controllate la cottura del dolce mediante uno spiedino, dopodichè trasferite la torta soffice con albicocche e ricotta senza grassi su una gratella affinchè raffreddi per 10′. Eliminate lo stampo per lasciare raffreddare la Torta con albicocche ricotta e cioccolato completamente e servitela a piacere.

 

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette simili: TORTE E DOLCI CON LA FRUTTA

2 Risposte a “Torta con albicocche ricotta e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.