Torta alla panna e pesche con cioccolato

Torta alla panna e pesche con cioccolato. Il momento giusto per realizzare una golosa torta lo si trova sempre, perchè una fetta di torta ci accompagna dalla colazione al dopo cena regalando tanti momenti golosi a tutta la famiglia e perchè no… anche a noi. La torta alla panna e pesche con cioccolato è un dolce particolarmente buono; la panna conferisce all’impasto una sofficità unica, le pesche a fettine il loro sapore unico ed infine tanti pezzettini di cioccolato per rendere la torta ancora più invitante. Vedrete poi quanto è facile realizzarla, ora vi accompagno virtualmente in cucina e ci mettiamo all’opera per questa strepitosa torta alla panna e pesche con cioccolato.

 

Torta alla panna e pesche con ciocclato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta alla panna e pesche con cioccolato

Ho utilizzato uno stampo a cerniera di 22 cm

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 3 uova intere medie
  • 250 ml di panna liquida da montare o vegetale come preferite
  • 80 g di burro fuso oppure 60 ml di olio di semi di girasoli
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 pesche noci denocciolate e tagliate a fettine
  • 50 g di cioccolato fondente tagliato a pezzettini
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare (facoltativo)
  • burro + farina per lo stampo

images (15)Procedimento

Per prima cosa lavate e tagliate a metà le pesche eliminando il nocciolo, poi tagliatele a fettine più o meno uguali senza eliminare la buccia.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova con lo zucchero per almeno 10′ utilizzando le fruste elettriche, aggiungete a filo la panna, il burro fuso e a cucchiaiate la farina già setacciata alla fecola e al lievito, lavorando con delicatezza l’impasto per non smontarlo, solo dopo che l’impasto sarà bene amalgamato aggiungete il cioccolato tritato.

Imburrate e infarinate lo stampo (se preferite foderatelo con carta da cucina bagnata e strizzata) versatevi il composto e inserite delicatamente nell’impasto le fettine delle pesche partendo dal bordo più esterno fino ad arrivare al centro formando una sorta di fiore.

Cottura con partenza a freddo

Posizionate lo stampo nella parte più bassa del forno e impostate la temperatura a 180° per 45′ circa, accendete il forno e lasciate cuocere la torta.

Cottura tradizionale

Se invece preferite preriscaldare il forno accendetelo alla stessa temperatura per tempo.

A cottura ultimata ponete la torta su una gratella e lasciatela raffreddare completamente poi eliminate lo stampo e sistematela sul piatto di servizio, ecco la torta alla panna e pesche con cioccolato pronta da assaggiare in tutta la sua bontà.

Torta alla panna e pesche con ciocclato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Seguimi anche su FacebookIscriviti alla mia Newsletter

14 Risposte a “Torta alla panna e pesche con cioccolato”

  1. Ciao Silvana carissima, complimenti, complimenti e complimenti…infiniti!!!! Sei sempre unica e fantastica!!!! Grazie davvero di cuore x tutto quello che fai!!! E tanti auguri x il compleanno del tuo blog, a cui auguro ancora 100 e passa compleanni!!!! Ogni tua ricetta è un capolavoro!!! Ti abbraccio e ti stimo tantissimo!!!

  2. Puoi si e che suggerimento…ma sai che i muffin o tortine non sono molto ricercati o cliccati? Chissà mai perchè io li ritengo oltre che ottimi anche comodi! Mah è fatica azzeccare i gusti di tutti…

  3. posso un suggerimento??
    Questa torta cotta in pirottini da muffin quelli grandi.
    MMMHHHHH che bocconcini 😀

  4. Preparazione supergolosa e “tentatrice” . Apprezzo molto l’opzione olio in vece del burro. Ti ringrazio e ti saluto augurando ti buon fine e inizio di settimana!

  5. Grazie Silvana la Romagnola…ahahaahah è sempre un piacere averti qui!!! Un’abbraccio e buona domenica!

  6. Beh Marta dipende dal gusto e dall’esigenza..buoni entrambi..buon fine settimana anche a te!

  7. Ciao carissima. Auguri per i tre anni di attivitá col blog. Bravissima.
    Mi trovo ad un bivio: muffin o questa torta?! Entro Domenica deciderò nella speranza che ci sia un bel venticello come in queste sere. Un abbraccio Silvanina e buon weekend

  8. ma come fai a farle tutte cosi sofficiose intendo le torte che meraviglia …………. complimenti per i tuoi primi 3 anni da blogger e te ne auguro altri 100 per te e per me che ti seguo un abbraccio Silvana da Cesena

  9. Oh davvero Daniela? Bene allora confermi la golosità di questa ottima torta..ciaoo e buona serata!

  10. E io Patrizia cara me lo conserverei stretto stretto il tuo abbraccio..si il mio blog ha compiuto 3 anni domenica scorsa 9l 22 giugno è il compliblog. Io poi ringrazio te e tutte le lettirici e lettori che con affetto e fiducia mi seguono giorno dopo giorno! Grazie a te e a tutti!

  11. Che golosità! 😀
    Se non sbaglio, ho letto da qualche parte che, questo mese compi 3 anni come blogger.
    Ti ringrazio di cuore per ogni singolo giorno che ci dedichi.
    Con le tue ricette insegni e coccoli e questa tua ultima creazione ne è la conferma.
    Grazie Silvana! Se fossi li ti abbraccerei forte. 😀

  12. Ne ho fatta una simile anch’io nei giorni scorsi: pesche e cioccolato che abbinamento goloso 🙂
    Buon fine settimana

I commenti sono chiusi.