Crea sito

Ciambella con frutta e yogurt

Ciambella con frutta e yogurt

Voglia di una ciambella leggera ma golosa con frutta tanto yogurt e farina integrale? Ho la ricetta adatta per voi; ideata, cotta e gustata da poco, tanto che ne ho ancora il sapore delicato e saporito in bocca, vi assicuro che non vi deluderà. Giugno ci delizia con tanta frutta fresca colorata e invitante come pesche, albicocche e ciliegie, la frutta prescelta per arricchire il dolce. Invitante, la ciambella è adatta per essere servita a fine pasto magari accompagnata con palline di gelato cosparso di briciole di cioccolato, una delizia allo stato puro. Poi sono certa che con un pizzico di fantasia saprete rendere la ciambella con frutta e yogurt più che golosa. Non c’è traccia di burro; la sofficità della ciambella è data dalla quantità dello yogurt e da pochissimo olio di girasole. La preparazione vi ruberà poco tempo se vi avvalete di uno sbattitore o planetaria per montare l’impasto, nel frattempo potrete occuparvi di preparare la frutta occorrente. Bene, ora che ne pensate di andare in cucina e preparare la ciambella con frutta e yogurt ? Che profumino in cucina…. eccovi la ciambella appena sfornata!

Ciambella con frutta e yogurt

Ciambella con frutta e yogurt

Ingredienti per uno stampo da ciambella di 24 cm

  • 300 g di farina integrale
  • 3 uova medie intere
  • 2 vasetti di yogurt bianco cremoso oppure magro o alla frutta non freddo di frigo
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • 1 cucchiaio di olio di semi girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • frutta pulita e nettata da noccioli: 1 pesca, 3 albicocche e 10-12 ciliegie a pezzetti
  • burro e farina per lo stampo oppure utilizzate spennellando, il preparato staccante per tortiere

Ciambella con frutta e yogurt Procedimento

Preparate la frutta lavandola ed eliminando eventuale buccia e noccioli, tagliate a pezzetti e tenetela da parte.

Nella ciotola dello sbattitore fate montare a crema soffice le uova con lo zucchero per alcuni minuti, abbassate al minimo le fruste e aggiungete gli yogurt a cucchiaiate, il miele e poi la farina già mescolata al lievito alternandola all’olio.

Accendete il forno a 180° in modalità statico.

Ottenuto un composto morbido ma consistente versatene la metà all’interno dello stampo già imburrato o spennellato di staccante; aggiungete metà della frutta pronta distribuendola equamente, coprite con l’impasto rimasto e infine aggiungete tutta la frutta sparsa a piacere.

Ciambella con frutta e yogurt

Infornate in forno già a temperatura per 50′ circa e ricordate di controllare la cottura a fine tempo, se fosse ancora troppo morbida lasciate in forno ancora quanto basta.

A cottura verificata sfornate poi lasciate raffreddare la torta con frutta e yogurt.

Ciambella con frutta e yogurt
Ciambella con frutta e yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.