Torta al latte con yogurt

La torta al latte con yogurt è un dolce che racchiude sofficità e delicatezza data dagli ingredienti genuini contenuti. La torta dall’impasto soffice ma non bricioloso si presta ad essere farcita con ogni tipo di crema pasticcera e trasformarsi, con poche aggiunte, in una torta da ricorrenza o da compleanno. Inoltre è perfetta e insostituibile per la colazione e la merenda; prendete nota degli ingredienti necessari a realizzare la torta al latte con yogurt e la rifarete tante volte tanto vi sembrerà che l’ultima è la più buona a differenza della prima fatta.

Altre ricette di torte golose

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta al latte con yogurt

300 g farina 00
180 g zucchero semolato
3 uova (medie)
180 ml latte
125 ml yogurt bianco naturale
50 g burro (fuso e tiepido)
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. burro + farina (per lo stampo)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Procedimento per la torta al latte con yogurt

1) Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova con lo zucchero, aggiungete l’aroma e il sale poi mescolate con delicatezza.

2) Unite il latte e lo yogurt (non freddi di frigo) anche il burro già fuso e tiepido e amalgamateli all’impasto utilizzando una spatola di silicone con movimenti lenti.

4) Setacciate la farina al lievito e aggiungetela a cucchiaiate mescolando per non creare grumi, si otterrà un composto morbido.

5) Accendete il forno a 170° in modalità statica; imburrate e infarinate lo stampo.

6) Versare l’impasto e infornate; lasciate cuocere la torta al latte e yogurt per 45′ circa (fino a che sarà dorata e la prova stecchino nel cuore del dolce darà una cottura perfetta.

7) Lasciate raffreddare su una gratella e quando la torta al latte con yogurt sarà perfettamente fredda spolverizzatela con zucchero a velo se vi piace.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI DA FORNO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *