Tortine di frolla con riso e crema pasticcera

Una ricetta facile con ottimo risultato dedicata ai più golosi: tortine di frolla con riso e crema. Un guscio friabile di pasta frolla alla panna racchiude un ripieno strepitoso ottenuto dalla crema pasticcera mescolata al riso cotto nel latte e aromatizzato con una scorza di arancia. Un connubio golosissimo da gustare in ogni occasione. Facile nell’esecuzione sarà un successo da servire in tavola per ricorrenze o festività.

Tortine di frolla con riso e crema pasticcera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per tortine di frolla con riso e crema pasticcera

Pasta frolla alla panna

250 g farina 00
50 g burro (morbido)
50 ml panna da montare (non fredda di frigo)
75 g zucchero semolato
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 uovo (medio)

Per il ripieno di riso

100 g riso Roma
500 ml latte intero
1 cucchiaio zucchero (colmo)
1 scorza d’arancia (oppure di limone)

Per la crema pasticcera

250 ml latte intero
1 cucchiaio zucchero semolato (colmo)
1 cucchiaio farina (colmo)
1 uovo (medio)

Procedimento per tortine di frolla con riso e crema pasticcera

Per prima cosa preparate la pasta frolla alla panna:

Versate la farina sulla spianatoia setacciata con il lievito. Fate un buco al centro e aggiungete lo zucchero, il burro morbido, l’ uovo e la panna.
Iniziate ad impastare con una forchetta raccogliendo la farina circostante e poi a piene mani mescolando e amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido ma elastico. Sigillatelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.

Preparate il composto di riso:
in una casseruola versate il latte, lo zucchero e la scorza di arancia e portatelo al bollore, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere a fiamma dolce per circa 20′, mescolando di tanto in tanto affinchè non si attacchi al tegame. (Meglio se utilizzate una retina spandi-fiamma per distribuire meglio il calore alla casseruola).
A cottura spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Preparate la crema:
In un pentolino frullate l’uovo con lo zucchero e la farina fino ad avere una cremina omogenea, versate a filo il latte caldo e fate cuocere per 10′ a fiamma dolce mescolando. A cottura versate la crema nel riso, mescolate con cura e trasferite il composto in una ciotola di vetro lasciando raffreddare.

Trasferite sulla spianatoia su un foglio di carta forno leggermente infarinato la pasta frolla alla panna, stendetela con il mattarello a uno spessore di circa 3 mm. Con un coppa pasta di circa 8 cm ritagliate dei dischi che andrete a posizionare e foderare degli stampini leggermente imburrati per tortine, sia singoli che multipli in silicone a piacere.

Aiutandovi con due cucchiaini riempite fino all’orlo ogni dischetto di frolla con il composto di riso e crema già freddo, livellate un pochino col dorso di un cucchiaino e quando tutte le tortine saranno pronte mettete gli stampi in frigo fino al momento della cottura.

Accendete il forno a 180° statico, raggiunta la temperatura infornate le tortine, una teglia alla volta (se ne avrete riempite più di una) e fate cuocere per circa 20′. Quando saranno dorate in superficie sfornatele e proseguite con la cottura delle tortine rimaste (sempre se ne avete).

Lasciate raffreddare le tortine di frolla con riso e crema pasticcera su gratelle e spolverizzatele a piacere con zucchero a velo…..sono davvero squisite!

Tortine di frolla con riso e crema pasticcera

Seguimi sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *