Crea sito

Tortine di mele con yogurt e ricotta

Oggi voglio deliziarvi con queste piccole bontà: le tortine di mele con yogurt e ricotta e naturalmente più leggere perchè sono senza burro. Dolcetti sofficissimi e profumati che vi accompagnano dalla colazione alla merenda ma non solo. Mio marito che è un inguaribile goloso dopo pranzo le taglia almeno due tortine di mele a fettine poi le bagna con il suo liquore preferito… la Sambuca! Inutile sottolineare che quando preparo le tortine di mele ne faccio in quantità poi le congelo così sono sempre disponibili e bastano poche ore per averle perfette come appena sfornate.

tortine di mele
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:12
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 120 g zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 100 g ricotta
  • 125 g yogurt bianco intero
  • 2 cucchiaini cannella in polvere
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 mele
  • q.b. staccante per teglie fatto in casa (oppure burro + farina)

Preparazione

  1. Per la perfetta riuscita delle tortine è IMPORTANTE utilizzare lo yogurt, la ricotta e le uova a temperatura ambiente.

    Montate a crema soffice lo zucchero con le uova, aiutandovi con le fruste elettriche alla massima velocità.

    A parte setacciate la farina con il lievito.

  2. Accendete il forno a 180° in modalità statica poi imburrate e infarinate stampini per tortine di stagnola usa e getta o stampi in metallo meglio sarebbe utilizzare lo staccante per teglie fatto in casa da spennellare. Se invece utilizzate formine in silicone non servirà questo passaggio. (Potete inserire anche pirottini di carta per muffin.)

    Aggiungete alle uova e zucchero montate lo yogurt e la ricotta mescolando con una spatola in silicone dal basso verso l’alto alternando con cucchiaiate di farina.

  3. tortine di mele

    Sbucciate e tagliate a tocchetti le mele; versate qualche cucchiaiata di impasto nelle formine (non più di 3/4) poi aggiungete in superficie le mele q/b.

    Infornate già a temperatura per circa 25 minuti (il tempo è soggetto alle funzioni del vostro forno) le tortine di mele con ricotta e yogurt saranno pronte quando risulteranno dorate in superficie.

    Lasciatele intiepidire poi se vi piace potrete spolverarle con dello zucchero a velo.

    Sono squisite!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI PASTICCINI

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

26 Risposte a “Tortine di mele con yogurt e ricotta”

  1. Ciao, volevo chiederti se posso sostituire il burro con l’olio di semi e in ke quantità..Grazie mille ciao buona giornata..

    1. Grazie Rosy….se vuoi puoi prendere quello che vuoi….ahahah gentilissima come sempre!!! Ciao cara buon fine settimana!!!

    1. Ciao Tina..si tanti tanti e sempre ne vorrei… 🙁 uno di questi… mi sa che volo fuori con tutta la mia masserizia..un bacione 😛

  2. grazie tesoro per la visita,tu sei bravissima sono davvero fantastici questi dolcetti ed anche belli da vedere!penso proprio che li rifarò presto visto che adoro mele e cannella!buona giornata tesoro

    1. Grazieee!!!! Dobbiamo ancora fare delle cosucce…(in cucina)…ahahaha tu hai capito vero???? Dimmi quando ci sei…un bacione!!!

  3. Buongiorno Silvana, mi hanno conquistata subito…oggi è venerdì quindi ultimo giorno la vorativo per me…nel pomeriggio metto le mani in pasta allora, ma prima devo postare una tua ricettina che ho fatto e che mi è venuta SUPER…Bacione e buon fine settimana !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.