Patate arrosto croccanti alla birra

Le patate arrosto croccanti alla birra sono un’ottimo contorno per accompagnare sia a piatti di carne o di pesce ma anche sfiziosità come crostini o bruschette. Non serve lessarle; saltando questo passaggio si velocizza e le patate restano anche più saporite cotte nella birra; questo ingrediente così aromatico le rende tenere con un sapore delizioso all’interno e la rosolatura finale le rende croccanti. L’aggiunta alle erbe aromatiche, aglio, salvia, cipollotto e rosmarino regalano alle patate i loro sapori e profumi, assaggiate le patate arrosto croccanti alla birra e sentirete che delizia.

Patate arrosto croccanti alla birra
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per patate arrosto croccanti alla birra

5 patate (taglia media uguali)
150 ml birra chiara
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 rametti rosmarino
6 foglie salvia
1 cipollotto
3 spicchi aglio (interi e sbucciati)

Procedimento per le patate arrosto croccanti alla birra

Sbucciate le patate e immergetele in una ciotola di acqua fredda, nel frattempo lavate le erbe aromatiche e tamponatele con carta da cucina, lavate e affettate fine il cipollotto.

Asciugate con un telo da cucina le patate e tagliatele a tocchetti.

In una padella capiente scaldate l’olio e aggiungete il cipollotto, le erbe intere, l’aglio sbucciato a spicchi e lasciate insaporire mescolando.

A questo punto aggiungete le patate e giratele solo dopo che saranno leggermente dorate con garbo, infine salate e pepate e versate la birra.

Chiudete la padella con il coperchio e lasciate cuocere le patate per 15′ a fuoco dolce, poi eliminate il coperchio, il rosmarino e anche l’aglio se non vi piace, alzate leggermente la fiamma per favorire l’evaporazione della birra dalle patate.

Lasciate rosolare le patate a fiamma vivace ancora per una decina di minuti girandole da ogni lato affinchè diventino di un colore dorato uniforme.

Le patate arrosto croccanti alla birra sono ottime da servire calde o tiepide con carne o pesce a piacere… e buon appetito.

Patate arrosto croccanti alla birra

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI

Iscriviti al GRUPPO: Le Nonne in cucina ricette di casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *