Torta con yogurt caffè e cioccolato

Torta con yogurt caffè e cioccolato

Per fare una torta buona buona ma soprattutto molto facile e veloce spesso bastano pochi ingredienti; io in questo caso o preferito aggiungervi ingredienti corroboranti come il caffè e gocce di cioccolato che, mescolati, danno una marcia in più al dolce. Lo yogurt inoltre, ci permette di non aggiungere grassi alla torta risultando molto soffice e leggera. Le gocce di cioccolato, sia bianche che fondenti, rendono la torta molto invitante e a tal proposito vi svelo un piccolo trucco affinchè le gocce, in cottura, non precipitino nel fondo dell’impasto. Basta tenere le gocce di cioccolato nel congelatore fino all’utilizzo poi spargerle sulla superficie della torta poco prima di infornare..facile vero? Vediamo ora gli ingredienti necessari per sfornare questa incredibile torta con yogurt caffè e cioccolato.

Torta con yogurt caffè e cioccolato

Torta con yogurt caffè e cioccolato

Ingredienti per uno stampo di 24 cm per ciambelle

  • 280 g di farina 00 oppure autolievitante (in questo caso omettete l’utilizzo del lievito)
  • 125 g di yogurt magro 0,1 oppure intero al gusto caffè a temperatura ambiente
  • 100 ml di caffè freddo di moka (io utilizzo il caffè che avanza dalla preparazione e conservo appositamente per fare dolci)
  • 60 ml di latte magro (oppure intero) non freddo di frigo
  • 180 g di zucchero di canna grezzo oppure semolato
  • 2 uova intere medie (a temperatura ambiente)
  • 30 g di gocce di cioccolato fondente
  • 30 g di gocce di cioccolato bianco
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • carta da forno per foderare lo stampo oppure burro + farina; ancora meglio preparato staccante per tortiere spennellato nello stampo

Torta con yogurt caffè e cioccolatoProcedimento

Accendete il forno a 180° in modalità statica e ungete o rivestite con carta forno lo stampo scelto.

Con le fruste elettriche alla massima velocità montate a crema soffice le uova con lo zucchero. A parte setacciate la farina con il lievito (se utilizzate farina autolievitante passate questo passaggio) e aggiungetene qualche cucchiaiata al composto di uova e zucchero montate.

Aggiungete lo yogurt, il caffè a temperatura ambiente e amalgamateli al composto a bassa velocità, poi unite il resto della farina aggiungendo a filo il latte, otterrete un composto cremoso e soffice.

A questo punto versate il composto nello stampo e spargetevi le gocce di cioccolato bianco e fondente a piacere.

Torta con yogurt caffè e cioccolato

Infornate per circa 40′, la cottura, come sempre consiglio, seguitela bene i tempi consigliati possono variare in base al proprio forno.

Verificate la perfetta cottura con uno stecco di legno infilzato nella torta e poi lasciate raffreddare la torta per 10 minuti su una gratella poi capovolgete il dolce su una gratella affinchè raffreddi il fondo della torta e non rimanga molliccio.

Servite la torta con yogurt caffè e cioccolato, se vi piace, cosparsa con zucchero a velo.

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Torta con yogurt caffè e cioccolato
Torta con yogurt caffè e cioccolato