Plumcake al burro con banane e albicocche

Ottimo dolce estivo ricco di frutta reso molto soffice dal burro di centrifuga utilizzato, una qualità sicuramente superiore e perfetto per i dolci. Il plumcake al burro con banane e albicocche è molto semplice da preparare e farete sempre una grande figura servirlo con del gelato d’accompagno alla crema o stracciatella come ho fatto io. Inoltre potrete variare il plumcake di volta in volta sostituendo la frutta utilizzata dalle pesche, alle ciliegie o le fragole.

Plumcake al burro con banane e albicocche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per il plumcake al burro con banane e albicocche

250 g farina 00
60 g fecola di patate
160 g zucchero semolato
125 g burro (morbido)
3 uova (medie)
200 ml latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
8 albicocche
2 banane

Procedimento per il plumcake con banane e albicocche

Lavate le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliatele a fettine. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle più o meno dello stesso spessore.

Nella ciotola dello sbattitore (o planetaria) con le fruste ad alta velocità montate a crema soffice il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere un uovo alla volta sempre montando e attendere che sia ben assorbito all’impasto prima di aggiungere il successivo. Procedere fino a ottenere una crema soffice.

Plumcake al burro con banane e albicocche

Accendete il forno statico a 180°, foderate uno stampo da plumcake con carta da forno, accortezza che vi permetterà una volta raggiunta la cottura e il relativo raffreddamento di estrarre facilmente il dolce dallo stampo.

Versate metà dell’impasto sul fondo dello stampo, aggiungete le fettine di banane poi ricoprite con l’impasto rimasto e aggiungete in superficie le albicocche. A temperatura raggiunta Infornate il plumcake per circa 60 minuti. Quasi a fine tempo se il dolce dovesse colorire troppo in superficie copritelo con un foglio di carta d’alluminio. Controllate la cottura con uno spiedino nel cuore del dolce poi lasciatelo riposare in forno spento per almeno 15 minuti.

Plumcake al burro con banane e albicocche

Una volta ben freddo trasferite il plumcake al burro con banane e albicocche su un piatto di portata e gustatelo in tutta la sua bontà.

Plumcake al burro con banane e albicocche

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI CON LA FRUTTA

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *