Pomodori gratinati ai quattro formaggi

I pomodori gratinati ai quattro formaggi sono il contorno preferito a casa mia; il ripieno particolarmente saporito ma delicato allo stesso tempo li rende molto gustosi e appetibili. Potrete fare le varianti che preferite per quanto riguarda i formaggi e avere di volta in volta un contorno sempre differente. Facilissimi da preparare sono un piatto vegetariano adatto anche a chi segue questo regime alimentare. Aggiungo anche qualche altra ricetta per deliziarvi con preparazioni alternative.

Pomodori gratinati ai quattro formaggi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i pomodori gratinati ai quattro formaggi

Ingredienti di base

8 pomodori tondi (sodi e maturi)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pecorino romano (da aggiungere sui pomodori farciti)

Per il ripieno ai quattro formaggi

100 g robiola
50 g pecorino romano (oppure parmigiano )
100 g ricotta di pecora
100 g scamorza affumicata (tritata fine)
q.b. pangrattato
q.b. basilico (tritato oppure rucola)

Procedimento per i pomodori gratinati ai quattro formaggi

Lavate e tagliate a metà i pomodori. Con un cucchiaino svuotateli dai semi, salateli internamente poi capovolgeteli su strati di carta da cucina affinchè perdano l’acqua di vegetazione

Pomodori gratinati ai quattro formaggi

Preparate il ripieno ai quattro formaggi: in una ciotola mescolate la ricotta con la robiola, il pecorino, il pangrattato e il basilico (o rucola) tritato al coltello. In un tritatutto sminuzzate finemente la scamorza affumicata e unitela ai formaggi. Aggiungete il pangrattato, il sale e mescolate con una spatola fino ad avere un composto ben amalgamato.

Pomodori gratinati ai quattro formaggi

Farcite ogni mezzo pomodoro con il ripieno ai quattro formaggi e adagiateli a mano a mano in una teglia da forno leggermente unta con l’olio. Alla fine spizzicate su ogni pomodoro il pecorino.
Aggiungete nella teglia mezzo bicchiere di acqua (per la cottura del fondo dei pomodori) e sigillate la teglia con carta d’alluminio.

Accendete il forno in modalità statico a 200°, infornate per circa 30 minuti avendo cura a metà tempo di eliminare l’alluminio e accendere il grill per gli ultimi 10 minuti per ottenere una bella gratinatura.

Servite i pomodori gratinati ai quattro formaggi caldi tiepidi o anche freddi sono ottimo in ogni versione per accompagnare ogni vostra pietanza.

Pomodori gratinati ai quattro formaggi

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *