Involtini di lonza sfiziosi con bresaola

Volete una ricetta davvero gustosa e molto facile? Allora vi consiglio niente di meno che gli involtini di lonza sfiziosi con bresaola formaggio e fagiolini il tutto cotto in padella in un letto di zucchine a tocchetti. Mi è venuta questa idea avendo avanzato dei fagiolini lessati; è bastato aggiungere a ogni fettina di lonza della bresaola e una fettina di scamorza affumicata e il risultato finale è stato un insieme molto saporito. Un secondo di carne o piatto unico formidabile; infatti ho unito carne formaggio e verdura, un’insieme di sapori gustosi, ottimi da mangiare tiepidi o anche freddi soprattutto nei mesi più caldi. Una ricetta molto facile e anche veloce da preparare!

Involtini di lonza sfiziosi con bresaola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli involtini di lonza sfiziosi con bresaola

8 fette lonza di maiale (piuttosto sottili)
8 fette bresaola
8 fette scamorza affumicata (oppure provola)
150 g fagiolini
40 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
2 zucchine chiare (a tocchetti)
1/2 cipolla bianca (affettata fine)
100 ml brodo vegetale
q.b. sale e pepe
1 tazza da caffè vino bianco secco
2 spicchi aglio
q.b. farina

Procedimento per gli involtini di lonza sfiziosi con bresaola

Spuntate i fagiolini e lavateli in acqua, lessateli in acqua bollente salata al dente, scolateli e passateli sotto acqua fredda velocemente (così restano di colore verde brillante) e lasciateli raffreddare su un telo da cucina.

Fra due fogli di carta da cucina appiattite le fettine di lonza, su ogni fettina mettete una fetta di bresaola, una spizzicata abbondante di parmigiano un mazzetto di fagiolini tagliati di misura e per finire il formaggio, arrotolate l’involtino fermandolo con qualche stecchino di legno, e così fino ad ultimare tutti gli involtini.

Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella, quando è caldo aggiungete l’aglio, appena sarà dorato eliminatelo e aggiungete la cipolla, dopo qualche minuto anche le zucchine e fatele soffriggere a fiamma vivace muovendo la padella.

Infarinate gli involtini e uniteli alle verdure, lasciateli rosolare da tutti i lati, sfumate col vino, aggiungere il brodo e al bollore abbassare al minimo la fiamma, semi-coprire con un coperchio e lasciate cuocere dolcemente fino a che gli involtini saranno teneri e il sughetto ristretto quanto basta.

Servite gli involtini di lonza sfiziosi con bresaola in tavola con contorno di verdure a piacere.

Involtini di lonza sfiziosi con bresaola

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *