Ciambella romagnola soffice

Ricette di questo dolce tipico della Romagna ce ne sono tantissime, sia nel web che tramandate in famiglie. Ritengo che questa sia la ricetta più buona e da brava romagnola ve la consiglio con orgoglio. La ciambella per mantenerne la forma originale andrebbe cotta a filoncini o pagnottelle sulla placca del forno, ma io spesso la cuocio nello stampo per cambiare di volta in volta. Comunque aldilà della forma resta il suo sapore unico, è ottima se accompagnata da un bicchiere di vino dolce tipo Albana di Romagna ma anche a colazione è speciale. La ciambella romagnola soffice si gusta sempre più che volentieri in ogni occasione di conviavilità… vediamo insieme come realizzarla.

Ciambella romagnola soffice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la ciambella romagnola soffice

500 g farina 00
180 g burro (morbido)
200 g zucchero (semolato)
200 ml latte (tiepido)
1/2 limone (solo scorza)
1 bustina lievito in polvere per dolci
3 uova (a temperatura ambiente)
1 pizzico sale fino
q.b. burro + farina per lo stampo
q.b. zucchero (in granella)

Procedimento per la ciambella romagnola soffice

Ho utilizzato uno stampo per ciambelle da 26 cm

Accendere il forno (statico) a 180°

In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, creare un buco in mezzo e mettete lo zucchero, le uova, il burro, il sale e la scorza del limone.

Con le fruste elettriche a bassa velocità iniziate a mescolare gli ingredienti procedendo ad incorporare la farina tutt’attorno e aggiungendo quando serve il latte poco alla volta per mantenere il composto morbido. (potrebbe servirne anche di meno della quantità specificata in base all’assorbimento della farina).

Alzate la velocità delle fruste e mescolate ancora finchè risulti un composto cremoso.

Imburrate e infarinate lo stampo da ciambella 26 cm, versate l’impasto ottenuto, spizzicate in superficie lo zucchero in granella e infornare per almeno 50 minuti (fate sempre la prova stecchino per testare la cottura).

Ponete lo stampo a raffreddare sulla gratella e dopo 15′ capovolgetelo così che il fondo del dolce raffreddi bene e non rimanga umido.
Ed ecco la ciambella è pronta da gustare come preferite.
(dimenticavo di aggiungere che potete anche congelarla tagliata a fettine e sistemata senza sovrapporla in sacchetti appositi).

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *