Crostata con pasta sfoglia e crema al limone

E’ successo anche a voi di ricevere un’invito a cena e dovere portare il dolce? A me si qualche giorno fa e vi assicuro che ero in panico totale, non avendo tanto tempo a disposizione per andare a comprare gli ingredienti ma… un’idea mi si è accesa come una lampadina. Fortuna vuole che tengo di scorta in frigo alcuni rotoli di pasta sfoglia, percio’ è bastato cuocere la crema al limone, confezionare la crostata e infine la cottura in forno. Se vi dico che ho fatto un figurone mi credete? Ho preferito utilizzare l’amido di mais nella crema al limone, ingrediente adatto per chi è intollerante al glutine. In alternativa alla crema al limone potrete utilizzare la classica crema pasticcera o aromatizzata a piacere.

Vediamo il semplicissimo procedimento per la crostata con pasta sfoglia e crema al limone.

Crostata con pasta sfoglia e crema al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crostata con pasta sfoglia e crema al limone

1 rotolo pasta sfoglia (tonda)
crema pasticcera (al limone)
q.b. zucchero di canna
q.b. scorza di limone e arancia (a filini)

Per la crema al limone

250 ml latte
20 g amido di mais
1 tuorlo d’uovo
50 g zucchero
1 cucchiaio limone (succo )
1 scorza di limone (media)

Procedimento per la crostata con pasta sfoglia e crema al limone

Prepariamo per prima la crema pasticcera al limone.

Ho utilizzato uno stampo scannellato per crostate di 24 cm

Ricavate dal limone possibilmente non trattato un pezzetto di scorza senza intaccare la parte bianca sottostante perchè è la parte più amara.

Versate il latte e la scorza di limone in un pentolino e a fiamma bassa portate il latte quasi al bollore poi spegnete e lasciate riposare in infusione per 10 minuti circa.

In una casseruola frullate il tuorlo con lo zucchero (ottimo in questo caso il frullatore ad immersione o minipimer). Ottenuta una soffice cremina aggiungete gradatamente l’amido di mais mescolando con energia utilizzando una frusta a mano in modo che non si formino grumi.

Filtrate il latte da un colino a maglie fitte poi aggiungetelo, a filo, nel composto montato di tuorlo e zucchero mescolando molto bene gli ingredienti. Fatto questo mettete la pentolina sulla fiamma bassa portando a cottura, sempre mescolando, fino a che la crema al limone risulterà addensata al punto giusto. A questo punto aggiungete anche il succo filtrato da un colino a maglie fitte e mescolate vigorosamente per amalgamare.

Versare la crema in una ciotola in pirex o di porcellana, copritela a pelle con della pellicola per alimenti (così facendo non si formerà in superficie la pellicina) e lasciatela raffreddare completamente.

crostata con pasta sfoglia e crema al limone

Assembliamo la crostata con pasta sfoglia e crema al limone

Imburrate uno stampo da crostate scannellato di 24 cm circa poi spargete qualche cucchiaiata di zucchero di canna zucchero di canna, (così che dopo la cottura la base risulterà leggermente caramellata).

Accendete il forno in modalità statico a 180°

Ritagliate la pasta sfoglia fino ad avere un cerchio di diametro di circa 26-28 cm, utilizzzando un coltellino affilato e conservate i ritagli.

Sistemate con delicatezza la pasta nello stampo, riempite con la crema al limone già fredda e spolverizzare con i filini di scorza di limone e di arancia.

Con i ritagli ottenete delle strisce o decorazioni a piacere e posizionatele sulla crema ad incrocio creando la crostata e spargete dello zucchero di canna sulle decorazioni. Infornate in forno già a temperatura per circa 30′ o fino a che la sfoglia sarà gonfia e dorata.

Lasciate raffreddare la crostata con pasta sfoglia e crema al limone su una gratella e gustatela…una delizia!

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Seguimi anche su Pinterest

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *