Fagottini di pasta sfoglia con marmellata

Preparare i fagottini di pasta sfoglia con marmellata vi ruberà pochissimo tempo e otterrete dolcetti deliziosi dell’ultimo momento. Un’idea geniale quando non si ha nulla da offrire come dessert in occasione di ospiti inattesi o soltanto per gustare una piccola bontà ad esempio con il caffè. La marmellata l’ho preferita al gusto di ciliegia ma potrete sostituirla con la qualità che più vi piace magari aggiungendo qualche filetto di mandorla o nocciole tritate grossolanamente. Con pochissimi ingredienti farete un figurone in tavola e se cucinati all’ultimo minuto servirete i fagottini di pasta sfoglia con marmellata ancora caldi…fragranti e golosi al massimo.

Fagottini di pasta sfoglia con marmellata
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 24 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
  • 6-8 cucchiai marmellata di ciliegia
  • q.b. latte
  • q.b. zucchero semolato

Preparazione

  1. Fagottini di pasta sfoglia con marmellata

    Accendete il forno a 200° in modalità statico.

    Srotolate i rotoli di pasta sfoglia lasciandola sulla carta forno in dotazione e ritagliate da ognuno 12 quadrati più o meno della stessa dimensione.

  2. In una ciotolina versate  la marmellata e con una forchetta centrifugatela per qualche secondo affinchè diventi più fluida.

    Su ogni quadrato di sfoglia aggiungete un cucchiaino di marmellata poi chiudete a fagottino in questo modo: sollevate i due angoli opposti e fate pressione per sigillare la pasta, fissando nello stesso modo anche lungo i lati, si otterranno i fagottini chiamati anche sorprese oppure buste.

  3. Fagottini di pasta sfoglia con marmellata

    Infornate già caldo finchè saranno gonfi e dorati, circa 25′ poi sfornate e lasciate raffreddare i fagottini su una gratella.. e se vi piacciono potete spolverarli con zucchero a velo prima di portarli in tavola…sono semplicemente deliziosi!

Note

Se non volete utilizzare la pasta sfoglia acquistata potrete prepararla velocemente seguendo questa ricetta:  Pasta sfoglia veloce con ricotta ricetta base

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Fagottini di pasta sfoglia con marmellata”

  1. Preferisco il latte sulla sfoglia che il tuorlo dell’uovo che si colora ma appesantisce le preparazioni. Il latte rende la sfoglia più fragrante …grazie Annamaria e a presto!

  2. più che vederli è meglio assaggiarli!!!!! volevo solo sapere : il latte che scende dai fagottini serve x dorarli ulteriormente in cottura? è un appuntamento quotidiano passare, non si esce mai a bocca vuota……….grazie….grazie ancora!!!!! Un saluto

  3. buongiorno Silvana, ottime per la prima colazione queste sorpresine con la marmellata!! ho la linea del computer che non prende bene, avrà caldo anche lei!!! perchè ieri ho lasciato un commento, ma non è arrivato. ho fatto il pollo con la birra, hanno gradito tutti!! ottimo!! grazie Silvana, Buona domenica!!!!

  4. Vanno a ruba Lana, volevo fotografare l’interno delle sorprese e quando sono tornata beh..erano sparite tutte :((( ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *