Crea sito

Ravioli verdi ricotta e spinaci ricetta di base

 Preparare la pasta fresca in casa da molte soddisfazioni; fra i tanti formati e ripieni con ingredienti diversi preparo spesso i ravioli verdi ricotta e spinaci. Sono facili da preparare e vi assicuro che con l’utilizzo della macchina sfogliatrice si fa davvero in fretta, inoltre la pasta potrete prepararla anche solo gialla all’uovo, la classica. Se ne possono preparare in quantità lasciarli ben asciugare e poi congelare già a porzioni per averli pronti all’occorrenza è davvero comodo e conveniente. Andiamo agli ingredienti e procedimento per realizzare i ravioli verdi di ricotta e spinaci ricetta di base.

Un consiglio: Affinchè il ripieno resti sigillato perfettamente nei ravioli ottimo l’utilizzo della rotella tagliachiudi.

Ravioli verdi ricotta e spinaci ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ravioli verdi ricotta e spinaci ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ravioli verdi ricotta e spinaci ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ravioli verdi ricotta e spinaci ricetta di base

Ingredienti per : Ravioli verdi ricotta e spinaci ricetta di base

Pasta fresca con spinaci  cotti    Clicca qui per la ricetta

 

 

 

 

 

Per il ripieno

  • 500 g. di ricotta di pecora ben sgocciolata
  • 250 g. di spinaci lessati e tritati
  • 1 uovo
  • noce moscata a piacere
  • 100 g. di parmigiano grattugiato
  • sale fino

Procedimento

In una ciotola  preparare il ripieno, mescolate tutti gli ingredienti con cura poi sigillare la ciotola e lasciate riposare il ripieno in frigo fino all’utilizzo.

Preparate la pasta come da ricetta allegata, tirate la sfoglia con il mattarello o con la sfogliatrice.

Quando avrete lo spessore della sfoglia desiderato, riprendete il ripieno e posizionate ad eguale distanza mucchietti di impasto quanto una nocciola su una striscia di pasta. Ripiegate la pasta sul ripieno premendo tutt’attorno per fare uscire l’aria e poi con una rotella smerlata o un coppa-pasta della misura preferita, ritagliare i ravioli, e così fino ad ultimare pasta e ripieno. (Recuperare eventuali  ritagli di pasta, e riimpastateli ma se potete non fate troppi ritagli).

Ponete i ravioli verdi a mano a mano che son pronti su vassoi foderati con carta-forno e spolverizzati con semola rimacinata e lasciateli asciugare; ora sono pronti per la cottura o per il freezer..a voi la scelta!

4 Risposte a “Ravioli verdi ricotta e spinaci ricetta di base”

  1. Provati sono venuti belli e sopratutto buonissimi!!! Volevo rifarloa non avevo salvato la ricetta e non mi fa più aprire la ricetta x fare la pasta verde. Me la potete girare per favore??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.