Torta di mele con yogurt e noci

Prepariamo insieme una torta genuina e leggera? La torta di mele con yogurt e noci è tutto questo inoltre anche facile e veloce da realizzare. Si presta per ogni occasione dalla colazione al dopo pasto; la croccantezza delle noci è molto gradevole e rende il dolce davvero speciale. Per chi non gradisce lo yogurt nella torta lo può sostituire con la stessa quantità di ricotta,

Torta di mele con yogurt e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta di mele con yogurt e noci

300 g farina 00
70 g fecola di patate
3 mele
250 ml yogurt bianco naturale
160 g zucchero semolato
3 uova (medie)
80 g gherigli di noci
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 ml latte
q.b. zucchero di canna (per decorare la superficie)

Procedimento per la torta di mele con yogurt e noci

Per la torta di mele con yogurt e noci ho utilizzato una tortiera di 25 cm con il tubo al centro.

Per un ottimo risultato della torta utilizzate lo yogurt, le uova e il latte a temperatura ambiente (basta togliere dal frigo gli ingredienti almeno 1 ora prima di iniziare).

Lavate ed eliminate il torsolo alle mele poi sbucciatele. Tagliate a dadini una mela mentre tagliate a fettine le altre due utilizzando due ciotole con sigillo affinchè non diventino scure in attesa di ultimare l’impasto della torta.

In una ciotola con le fruste elettriche alla massima velocita montate a crema le uova intere con lo zucchero. Abbassate la velocità e aggiungete lo yogurt poi a cucchiaiate la farina con fecola e lievito già setacciati a parte. Unite anche il latte fino a ottenere un composto soffice e cremoso.

Torta di mele con yogurt e noci

Tritate grossolanamente le noci a coltello e unitele all’impasto mescolandole dal basso all’alto per non smontare la cremosità insieme alle mele a dadini.

Imburrate e infarinate lo stampo poi versate il composto aggiungendo in superficie le fettine delle mele tenute da parte. Spolverate con lo zucchero di canna e infornate a 180° in forno già a temperatura per circa 50 minuti. A fine tempo effettuate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto dalla torta significa che la torta è pronta, altrimenti lasciatela ancora qualche minuto magari a forno spento con lo sportello socchiuso.

Una volta ben fredda eliminate lo stampo dalla torta di mele con yogurt e noci e servitela in un piatto da dolci…credetemi è davvero molto buona la croccantezza delle noci la rende speciale.

Torta di mele con yogurt e noci

Non perderti anche queste ricette

Torta di mele affondate con mandorle
Torta di mele e marmellata di mandarini
Torta di mele alla panna e cioccolato

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE DI MELE

Seguimi anche su PINTEREST

Iscriviti al GRUPPO Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *