Polpette di zucca cavolfiore e zucchine

Una leggera crosticina esterna nasconde un cuore tenero: le polpette di zucca cavolfiore e zucchine sapranno conquistarvi dal primo assaggio. Molto semplici e facili da preparare potrete utilizzare verdure cotte avanzate da precedenti ricette oppure, come ho fatto io, scegliendo un mix di ingredienti che piacciono a tutti in famiglia per creare le polpette. Una ricetta tutta vegetariana le polpette di zucca cavolfiore e zucchine sapranno deliziarvi e servite con qualsiasi contorno preferiate.

polpette di cavolfiore zucca e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g zucca già cotta
200 g cavolfiore lessato
100 g zucchine cotte
100 g parmigiano
4 cucchiai da tavola pangrattato
1 cucchiaio da tavola prezzemolo tritato
1 tuorlo
q.b. pangrattato per la panatura
q.b. sale e pepe
q.b. olio di semi di arachide

Preparazione delle polpette di zucca cavolfiore e zucchine

Le verdure utilizzate come la zucca, il cavolfiore e le zucchine dovranno già essere cotte nella maniera che preferite: lessate a vapore oppure cotte al forno come la zucca e le zucchine.
Trasferite tutte le verdure in una ciotola e con lo schiacciapatate riducete le verdure in un composto non troppo fine amalgamandole. (Vi sconsiglio l’utilizzo del minipimer o frullatore).

Aggiungete alle verdure schiacciate il parmigiano, il tuorlo d’uovo, il pangrattato, sale e pepe e il prezzemolo tritato. mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto di giusta consistenza. Prelevate una piccola porzione e roteatela fra i palmi delle mani inumiditi e formate le polpette passandole poi una a una nel pangrattato per la panatura prima della cottura.

Sistemate le polpette a mano a mano su un vassoio in attesa che l’olio raggiunga la temperatura giusta per la cottura.

polpette di zucca cavolfiore e zucchine

Friggete le polpette poche per volta fino a che risulteranno dorate da ogni lato poi adagiatele su un vassoio con fogli di carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso della cottura.

A fine cottura spolverate le polpette di zucca cavolfiore e zucchine con sale fino aromatico.

Servite le polpette di zucca cavolfiore e zucchine calde accompagnate dal contorno che più vi piace…a noi piace tanto il cavolfiore gratinato senza besciamella è gustoso e poi molto pratico già a porzione nell’apposito tegamino.

polpette di zucca cavolfiore e zucchine

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: POLPETTE CROCCHETTE E POLPETTONI

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *