La versione classica delle pesche dolci romagnole sono sempre state, da che io mi ricordi, il dolce per eccellenza presente in ogni festa di ogni famiglia; che fosse un battesimo, una cresima, un compleanno o semplicemente una domenica, il vassoio delle pesche dolci era sempre presente a fare la sua bella figura. Le pesche dolci romagnole si offrivano in particolar modo quando si aspettavano ospiti o il primo giorno dell’anno; facevano bella mostra di se sulla tavola ben apparecchiata con la tovaglia migliore, bicchierini del servizio e qualche bottiglia di liquore del tipo Rosolio (Alchermes), Sassolino o liquore Strega. Ma torniamo a noi perchè oggi vi faccio conoscere la ricetta di mia zia Lina, maestra nel preparare le pesche dolci romagnole; buone come le sue era ed è difficile trovarle anche nei forni o pasticcerie più rinomate.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni12 pesche dolci romagnole
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 mllatte intero fresco
- 3tuorli d’uovo
- 140 gzucchero semolato
- 60 gamido di mais
- 1 cucchiainoestratto di vaniglia
Preparazione
Seguite questo tutorial/ricetta per ottenere i biscotti per creare le pesche dolci. Oppure potrete acquistare i biscotti già pronti nei supermercati o negozi ben forniti.
Preparate anche la crema pasticcera: Scaldate il latte fino a portarlo quasi all’ebollizione, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli quasi bianchi poi aggiungete l’amido e mescolate ancora per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il latte a filo mescolando e ponete il pentolino sul fuoco molto basso. Con un cucchiaio e sempre mescolando per un verso portate a bollore. Trasferite la crema in una ciotola e copritela a pelle con della pellicola fino a che sarà fredda e pronta all’utilizzo.
Dividete la crema in due parti e aggiungete a una porzione del cacao oppure cioccolato in tavoletta già fuso per ottenere le creme a 2 colori per farcire le pesche dolci.
Preparazione delle pesche dolci romagnole:
versate in un piatto fondo il liquore Alchermes, se non gradite che le pesche siano troppo liquorose diluite il liquore con sciroppo di zucchero oppure solo acqua; a parte preparate anche lo zucchero semolato in un vassoio.
In un piatto da portata disponete dei pirottini di carta per il numero delle pesche dolci che andrete a preparare e procedete in questo modo: ponete al centro di un biscotto un cucchiaino abbondante di crema al cioccolato e e in un altro biscotto la crema gialla al naturale. Accoppiate i biscotti e passate le pesche dolci romagnole così formate velocemente nel liquore e poi con delicatezza passatele nello zucchero.
A mano a mano sistemate ogni pesca dolce romagnola nel pirottino e sono pronte da servire a piacere.
Non perderti anche queste ricette
Pesche dolci ripiene con panna e mandorle
Come fare i biscotti per le pesche dolci
Seguimi anche sui Social
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.
Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI
Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa