Come fare i biscotti per le pesche dolci

Oggi voglio mostrarvi come fare i biscotti per le pesche dolci utilizzando il mezzo guscio delle noci, ottenendo così l’incavo giusto in ogni biscotto da farcire successivamente con crema pasticcera gusto a piacere. Ritengo che questo metodo sia ideale per ottenere biscotti perfetti senza il rischio di romperli come invece spesso succede scavando la pallina di pasta frolla già cotta con un cucchiaino. I gusci di noci potrete conservarli in un sacchetto o contenitore dopo averli spazzolati da eventuali residui di frolla pronti per altre preparazioni. La ricetta dei biscotti per pesche dolci è una pasta frolla particolarmente porosa e quindi adatta ad essere poi inzuppata nel liquore Alchermes dando vita alle golosissime pesche. Inserisco anche la ricetta per un’ottima crema pasticcera da utilizzare sia al naturale che al cioccolato.

come fare i biscotti per le finte pesche dolci
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni26 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta frolla per 26 biscotti (18 pesche complete)
  • 600 gfarina 0
  • 200 gzucchero semolato
  • 3uova medie
  • 150 gburro
  • tre quarti bustinalievito per dolci vanigliato
  • 50 gburro fuso e tiepido

Preparazione

  1. In una ciotola capiente sbattete le uova intere con lo zucchero e il burro morbido a pezzettini; aggiungete progressivamente la farina già setacciata con il lievito e iniziate ad impastare velocemente. Trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo fino ad avere il classico panetto.

  2. Siccome la pasta frolla non necessita riposo in frigo procedete a tagliate la pasta in piccole porzioni di 25 g ciascuna.

  3. Fate sciogliere il burro e spennellate tutta la parte esterna dei gusci di noci.

    Accendete il forno a 180° e rivestite due teglie con carta da forno per la cottura dei biscotti.

  4. come fare i biscotti per le pesche dolci

    Appiattite q/b una porzione di pasta frolla per volta e poi con una leggera pressione inserite al centro il guscio di noce.

  5. Allineate i biscotti così formati con il guscio della noce nella parte inferiore, distanziandoli leggermente gli uni dagli altri e infornate una teglia per volta per circa 20 minuti o fino a che i biscotti risulteranno leggermente dorati.

  6. come fare i biscotti per le pesche dolci

    A cottura ultimata lasciate intiepidire i biscotti poi con un coltellino eliminate con garbo i gusci delle noci.

  7. come fare i biscotti per le pesche dolci

    Lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di iniziare a farcirli per ultimare poi le pesche dolci.

  8. La crema ideale che utilizzo per farcire le pesche dolci è la seguente:

    500 ml di latte intero fresco

    140 g di zucchero semolato

    60 g di amido di mais o frumina

    3 tuorli d’uovo e vaniglia a piacere

    Scaldate il latte fino a portarlo quasi all’ebollizione, in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli quasi bianchi poi aggiungete l’amido e mescolate ancora per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il latte a filo mescolando e ponete il pentolino sul fuoco molto basso. Con un cucchiaio e sempre mescolando per un verso portate a bollore. Trasferite la crema in una ciotola e copritela a pelle con della pellicola fino a che sarà fredda e pronta all’utilizzo.

    Dividete la crema in due parti e aggiungete a una porzione del cacao oppure cioccolato in tavoletta già fuso per ottenere le creme bi-colori per le pesche dolci.

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: COME FARE TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *