Crea sito

Arrosto di tacchino al latte

L’ arrosto di tacchino al latte è un secondo piatto invitante e gustoso adatto per ogni occasione. L’arrosto di tacchino al latte è cotto interamente in casseruola perciò una cottura adatta anche per i mesi più caldi dell’anno e non solo per le festività. Il latte, aromatizzato dal Marsala e dai profumi delle erbe si arricchisce anche con succhi della carne in cottura, trasformandosi infine in una salsa squisita da irrorare le fette di arrosto. Ogni contorno è ideale per accompagnare questo squisito arrosto di tacchino al latte.

Arrosto di tacchino al latte

Ingredienti per : Arrosto di tacchino al latte

  • 1 arrosto di tacchino già pronto e legato di circa 800-900 g
  • 500 ml. di latte fresco intero
  • 1 bicchierino di marsala secco
  • salvia, alloro, rosmarino, mirto  (un bel mazzetto)
  • 2 spicchi di aglio in camicia
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • sale e pepe

Procedimento

In una casseruola mettete l’olio con le erbe aromatiche lavate e asciugate e gli spicchi d’aglio con la buccia ma schiacciati. Lasciate insaporire per qualche minuto poi aggiungete l’arrosto che lascerete dorare da ogni lato a fiamma media.

A parte scaldate il latte portandolo quasi al bollore; sfumate la carne col marsala e poi versate il latte bollente, salate e pepate e portate il tutto a bollore, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere l’arrosto nel sughetto a fiamma bassa per un’ora abbondante.

A cottura, togliete l’arrosto e avvolgetelo in un foglio di alluminio fino al momento di tagliarlo a fette; con questo procedimento i succhi saranno riassorbiti dalla carne e resterà più tenera.

In una casseruolina versate filtrando da un colino il fondo di cottura premendo con il dorso di un cucchiaio poi aggiungete un cucchiaio raso di fecola di patate e mescolate a fuoco dolce fino a che addenserà a piacere.

Tagliate a fette l’arrosto e sistematelo sul piatto di portata, irroratelo con la salsa al latte e servite subito la pietanza in tavola..buon appetito!

12 Risposte a “Arrosto di tacchino al latte”

    1. Grazie bella piccolina….è vero un pensierino per me ce l’hai sempre….a volte mi sento in colpa di non essere così presente nel tuo blog come fai invece tu Angela, ma mi sono accorta che se non vai a commentare (in generico) te li scordi i commenti!!! Ancora un grazie infinito, non è per negligenza Angela che non sono così presente è che tante cose da fare che poi mi salta! Un bacione……. 😎

  1. Buongiorno Silvana cara! che piatto squisito, ottimo per questa domenica! Ultimamente sto apprezzando molto il latte con l’arrosto! buona domenica carissima, un bacione

    1. Grazie tante Angela hai sfondato il muro del silenzio stamattina dai blog, meno male che ci sei!!!! Un abbraccio grande e buona domenica carissima. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.